Miss Usa molestata: Fox chiede scusa e patteggia 20 milioni

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Settembre 2016 - 22:36 OLTRE 6 MESI FA
 Gretchen Carlson

Gretchen Carlson

NEW YORK – Fox News chiede scusa e patteggia con l’ex Miss America Gretchen Carlson, le cui accuse di molestie hanno costretto Roger Ailes, l’ex amministratore delegato e braccio destro di Rupert Murdoch, a lasciare l’incarico. ”Siamo dispiaciuti e ci scusiamo per il fatto che Gretchen non sia stata trattata con il rispetto e la dignità che tutti i nostri colleghi meritano”, afferma Fox News.

Secondo indiscrezioni il patteggiamento raggiunto, che ha spinto Gretchen a ritirare l’azione legale, è pari a 20 milioni di dollari. La conduttrice, un tempo Miss America, plaude Fox per aver agito subito dopo la sua denuncia contro Ailes e si dice pronta ad andare avanti: ”Tutte le donne meritano un posto di lavoro in cui sono rispettate e in cui il talento e il duro lavoro sono riconosciuti e premiati”.

Nell’annunciare il patteggiamento Fox News annuncia l’addio a sorpresa di Greta Van Susteren, una dei volti più conosciuti della rete. L’uscita di Van Susteren, che è stata con Fox per 14 anni, ha effetto immediato: già stasera il suo spazio sarà occupato da Brit Hume.

L’addio di Van Susteren sarebbe legato a tensioni finanziarie sul contratto. Il marito di Van Susteren, John Coale, spiega che l’uscita e’ legata all’esercizio da parte della moglie della cosiddetta ”clausola sull’uomo chiave”, che le consentiva di lasciare nel caso in cui Ailes non fosse in controllo. ”C’è confusione, è dura lavorare così”, mette in evidenza Coale. Con l’uscita di Van Susteren, l’attenzione è su Bill O’Reilly e Sean Hannity, altri due volti noti di Fox News, che potrebbero lasciare per l’assenza di Ailes.

Ailes ha lasciato Fox News nelle scorse settimane su pressione dei figli di Murdoch, James e Lachlan, che stanno assumendo ruoli più pesanti nell’impero di famiglia. Per Ailes si è trattato della fine di una carriera stellare: esponente di spicco del partito repubblicano che ha lavorato per Richard Nixon, Ailes ha fondato Fox News 20 anni fa ed e’ stato lungo il braccio destro di Rupert Murdoch. Le accuse di Carlson, rafforzate da Megyn Kelly e da altre testimonianze, hanno messo Ailes all’angolo e lo hanno costretto a lasciare.