Monica Contrafatto chi è, età, vita privata, incidente, Afghanistan, Olimpiadi e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 18 Settembre 2021 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA
Monica Contrafatto chi è

Monica Contrafatto chi è, età, vita privata, incidente, Afghanistan, Olimpiadi e biografia (foto ANSA)

Chi è Monica Contrafatto: età, vita privata, incidente, Afghanistan, Olimpiadi e biografia della atleta paralimpica e militare ospite oggi, 18 settembre, a Verissimo.

Dove è nata, età, Afghanistan e biografia di Monica Contrafatto

Monica Graziana Contrafatto è un’atleta paralimpica e militare, nata a Gela il 9 marzo 1981 (età 40 anni). Monica ha vinto la medaglia di bronzo per i 100 metri femminili alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, dove ha gareggiato insieme alle atlete Ambra Sabatini e Martina Caironi.

Monica ha dedicato la sua medaglia all’Afghanistan il paese che le ha “tolto qualcosa” ma che le ha “dato anche tanto”. Le parole si riferiscono a ciò che le è successo nel 2012: in quell’anno, il 24 marzo, l’atleta è rimasta ferita in Afghanistan. Monica Contrafatto era caporal maggiore dei bersaglieri e si trovava nella base italiana della città di Farah, la Forward Operative Base, quando a causa di un colpo di mortaio il sergente Michele Silvestri perse la vita e rimasero ferite 5 persone, compresa lei. Le schegge di una bomba la colpirono a una gamba e le danneggiarono anche l’arteria femorale, l’intestino e una mano. I medici furono costretti ad amputarle la gamba destra.

La vita privata di Monica Cotrafatto

Sulla sua vita privata si sa poco e nulla. Ha un profilo Instagram seguito da 22 mila followers. E’ stata la prima donna soldato ad aver ottenuto una decorazione ufficiale: nel 2013 ha ricevuto la Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero. Nel 2015 ha ricevuto la Medaglia al valore dell’esercito, con una cerimonia solenne, per il comportamento tenuto durante un attacco subito da forze avverse.