Monica Setta: “Siamo i campioni della diretta”

Pubblicato il 15 Gennaio 2010 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA

La giornalista Monica Setta

La trasmissione quotidiana di politica «Il fatto del giorno», in onda dal lunedì al venerdì alle 14 su Raidue, ha superato la soglia dei 2 milioni di ascolti. Era partita raccimolando appena il 4% di share, più o meno quello che la rete faceva l’anno precedente nell’identica fascia oraria con Scalo 76. Poi, lentamente, la trasmissione è salita fino a raggiungere l’attuale media del 12% pari a poco meno di 2 milioni di spettatori.

La giornalista e conduttrice Monica Setta spiega così il suo successo: «Il merito è sicuramente della mia squadra di giornalisti aggressivi e giovani, pronti a smontare e a rimontare la puntata fino a mezz’ora prima di andare in onda».

La Setta sottolinea anche il merito del direttore Massimo Liofredi: «E’ un grande direttore, segue da vicino tutto, ma da quando ho cominciato non ho mai ricevuto una telefonata, o di critica oppure di precisione, né dalla maggioranza, né, tantomeno, dall’opposizione».

Quali sono i politici che rendono di più in tv? «I più gettonati sono Maurizio Sacconi e il sottosegretario Paolo Bonaiuti; per l’opposizione è innegabile che Rosy Bindi sia sempre capace di catturare l’attenzione. Comunque le donne fanno share: Mara Carfagna, Francesca Martini, Anna Finocchiaro, Livia Turco».