Morgan chi è: età, dove e quando è nato, moglie, figli, altezza, vita privata, madre, vero nome, studi, carriera

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2021 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA
morgan foto ansa

Morgan chi è: età, dove e quando è nato, moglie, figli, altezza, vita privata, madre, vero nome, studi, carriera (foto Ansa)

Morgan chi è: età, dove e quando è nato, moglie, figli, altezza, vita privata, madre, vero nome, studi, carrieraIl cantante è ospite a Oggi è un altro giorno in onda su Rai Uno alle ore 14. Morgan è reduce dalla partecipazione come concorrente a Ballando con le Stelle. Non sono mancate, da parte di Morgan, polemiche e attacchi ai giudici della trasmissione. In passato è stato giudice di X-Factor, esperienza che lo ha reso un personaggio televisivo.

Eppure Morgan è prima di tutto un musicista. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita privata e su quella professionale (musicale).

Età, dove e quando è nato e vero nome: la biografia di Morgan

Morgan, pseudonimo di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano. Oggi dunque compie 49 anni. E’ del segno zodiacale del Capricorno ed èalto circa 1,74 metri.

Asia Argento, Jessica Mazzoli, Alessandra Cataldo e le figlie: dove vive, vita privata di Morgan

Morgan, dal 2000 al 2007, è stato legato all’attrice Asia Argento. I due hanno una figlia nel 2001, Anna Lou Castoldi. Nel 2012 arriva la seconda figlia, Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente di X Factor 5 e Grande Fratello. Morgan non si è mai sposato. Nel 2020 arriva la terza figlia, Maria Eco, nata dalla relazione con Alessandra Cataldo. La storia con la Cataldo termina nel 2021. 

Nel 2019 il cantante viene sfrattato dalla sua abitazione a Monza. Ora il cantante vive a Milano, accanto al palazzo che ha preso fuoco dove risiedeva il cantante Mahmood. Ha raccontato la vicenda tramite i suoi profili social: morganofficial.

Gli studi e la scelta del nome Morgan, la carriera 

Il giovane Marco si appassiona alla musica passando dal rock alla corrente musicale del New romantic degli anni Ottanta. Passa poi a suonare il sintetizzatore: ne acquista uno e sceglie il suo nome d’arte in onore del corsaro gallese Henry Morgan.

Il cantante non termina gli studi al Conservatorio ma inizia la sua carriera di professionista con il pianobar. Studia da autodidatta il basso elettrico e nel 1988 incomincia il sodalizio musicale con Andrea Fumagalli, con cui fonda poco dopo la band Golden Age assieme a Fabiano Villa. La band si scioglie poco dopo.

Dopo qualche anno Morgan e Andy formeranno i Bluvertigo, band con la quale conosceranno il successo.

Quali strumenti sa suonare Morgan?

Morgan è un musicista onnivoro. Ha studiato spesso anche da autodidatta, per ampliare la propria capacità musicale. Oltre a cantare, sa suonare pianoforte, basso, chitarra, ukulele, sintetizzatore, clavicembalo, stilofono.

La carriera televisiva di Morgan

Il cantante, nel 2008,  partecipa come giudice alla prima edizione del programma X Factor e nel 2010 partecipa come ospite fisso alla trasmissione Le invasioni barbariche su La7. Viene poi riproposto come giudice per la quinta edizione di X Factor e nel 2012 viene riconfermato per la sesta edizione e anche per l’ottava nel 2014.

Il cantante, nel 2016, veste il ruolo di giudice della quindicesima edizione di Amici. L’anno successivo, per sole 4 puntate, veste il ruolo di direttore artistico al serale della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Viene poi escluso dal programma ricevendo una querela per diffamazione da parte di Mediaset per i suoi duri attacchi nei confronti dello stesso show televisivo. 

Partecipa al Festival di Sanremo 2020, in coppia con Bugo, con il brano Sincero. Vengono squalificati per defezione in seguito ad alcuni screzi avvenuti tra i due artisti dietro le quinte: il cantante cambia il testo della canzone inserendo critiche pesanti nei confronti di Bugo, che si innervosisce ed abbandona il palco portando all’interruzione dell’esibizione. 

Luciana Colnaghi, la mamma di Morgan

 Luciana Colnaghi è la mamma di Marco Castoldi. Dopo la lite con Bugo, la signora nel febbraio del 2020 ha chiamato in diretta Caterina Balivo a Vieni con me: “Mio figlio non è un mostro. E’ una persona che ama tanto la musica, non è solo un personaggio. Voglio aiutarlo: lui ama talmente la musica da strabordare. (…) Marco si è isolato, non so nemmeno dove abiti e dice ‘mi avete abbandonato nel bosco’. Nessuno lo ha abbandonato, ha voluto isolarsi (…)”. 

La madre ha proseguito: “In casa abbiamo vissuto un dramma con la morte di mio marito, a cui Marco era molto legato. Aveva un rapporto strettissimo con mio marito, che c’era sempre. Quando è venuto a mancare il papà, Morgan aveva 16 anni e ha sofferto moltissimo”.

E su queste ultime parole è arrivato il colpo di scena. Mentre la signora Luciana stava raccontando a Caterina Balivo il difficile rapporto con il figlio, lo stesso Morgan ha chiamato in diretta. “Non piangere mamma. Io sono felice, innanzitutto di vedere che stai bene. E poi sono felice della vita che faccio, perché io ringrazio Dio tutti i giorni del fatto che mi abbia fatto fare il musicista di lavoro”.