Myrta Merlino torna su La7 con ‘Effetto Domino’: “L’economia? una chiave per vivere meglio”

Pubblicato il 24 Marzo 2011 18:09 | Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2011 18:09

Myrta Merlino (Foto Lapresse)

MILANO— “Il mondo sta cambiando a velocità supersonica ma in Italia si ha sempre la sensazione che il dibattito sia fermo sull’oggi”: per questo Myrta Merlino, giornalista e conduttrice della quarta edizione di ‘Effetto Domino’  in onda su La7 alle 24, ha aggiunto al titolo del programma la data “2020”: “Mostra l’intenzione di ragionare sul futuro”, spiega al Corriere della Sera.

“Siamo un programma di nicchia su una tv di nicchia. Lo svantaggio è che rimaniamo piccoli, il vantaggio è che possiamo essere un po’ corsari e osare. Ci siamo chiesti: come sarà la nostra vita tra dieci anni?”.

La prima di dieci puntate in onda stasera, 24 marzo, parlerà proprio di longevità: “Abbiamo in studio Umberto Veronesi. Ma parleremo anche di pensioni”.

L’obiettivo di Merlino è partire dai temi più grandi per arrivare al quotidiano: “Dobbiamo smettere di considerare l’economia una materia lontana e ostica: è in realtà una chiave per vivere meglio. “Effetto domino” non è un programma per economisti ma per tutti. Se non capiamo i temi economici prima o poi sono loro che come un’onda anomala si abbattono nel tinello di casa nostra, sovrastandoci”.