Nek chi è, età, dove è nato, vero nome, moglie, figli, vita privata, incidente, biografia e carriera

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 14 Marzo 2022 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA
Nek chi è

Nek chi è, età, dove è nato, vero nome, moglie, figli, vita privata, incidente, biografia e carriera (foto ANSA)

Chi è Nek: età, dove è nato, vero nome, moglie, figli, vita privata, incidente, biografia e carriera del cantante ospite questa sera, 14 marzo, del quiz-show condotto da Amadeus “I Soliti Ignoti – Il Ritorno“, in onda su Rai1 dalle 20:30.

Dove e quando è nato, età e biografia di Nek

Nek, pseudonimo di Filippo Neviani, è nato a Sassuolo (Modena), il 6 gennaio del 1972. Ha 50 anni. A nove anni inizia a suonare la chitarra e la batteria. Nel 1986 fa il suo esordio nella musica formando il duo country Winchester con Gianluca Vaccari. Inizia a comporre musica nel gruppo White Lady, in cui canta e suona il basso. Il gruppo nasce come cover band dei Police. Sting ha avuto un’importante influenza sul suo modo di fare musica, e ha spiegato in un’intervista che “fin da bambino cercavo di imitarlo”. Nel 1991 il gruppo si scoglie e il cantante inizia la sua carriera da solista. 

La carriera di Nek

Nel corso della sua carriera il cantante ha venduto più di 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Il suo primo album, Nek, esce nel 1992 anticipato dal singolo Amami. L’anno successivo pubblica In te e nel 1994 Calore umano. Nello stesso anno termina il contratto con la casa discografica Fonit Cetra e il cantante ne firma uno nuovo con la Warner Music Italy. Nel 1996 esce l’album Lei, gli amici e tutto il resto e il cantante partecipa l’anno successivo al Festival di Sanremo con il brano Laura non c’è

L’incidente di Nek

Nel 2020 il cantante ha parlato a Verissimo del suo grave incidente domestico: “Mi sono tagliato la mano con una sega circolare in un momento di distrazione. Tutte le dita sono rimaste danneggiate ma, in particolare, l’anulare è quasi saltato via e il dito medio per metà ma dopo oltre undici ore d’intervento sono riusciti a salvarmi la mano”. 

Il cantante ha rischiato seriamente di perdere il medio e l’anulare, tranciati quasi di netto e ricuciti dopo un lungo intervento chirurgico duranto 11 ore. In un’intervista a Il resto del Carlino ha dichiarato: che “La mano è al 75-80%, non so dire se migliorerà ancora” e ha confessato di non riuscire più a suonare la chitarra.

Moglie e figli, la vita privata di Nek

Il cantante è sposato con Patrizia Vacondio dal 2006. Sono stati insieme per ben 11 anni prima di convolare a nozze. I due hanno una figlia, Beatrice, alla quale Nek ha dedicato molte delle sue canzoni. Nella sua partecipazione a Sanremo, nel 2015, il cantante ha dedicato alla moglie la canzone Fatti avanti amore.