Nek, chi è il famoso cantante da 10 milioni di dischi venduti

Nek, biografia e carriera del cantante, età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, Instagram.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2023 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA
Nek

Nek (Foto Ansa)

Nek, all’anagrafe Filippo Neviani, è senza dubbio uno dei cantanti di maggior successo in Italia. Con le sue canzoni ha appassionato milioni di persone, vendendo nel corso della sua carriera oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata del cantante. 

Dove e quando è nato, età, biografia di Nek

Nek, pseudonimo di Filippo Neviani, è nato a Sassuolo il 6 gennaio del 1972. Ha 51 anni. A nove anni inizia a suonare la chitarra e la batteria. Nel 1986 fa il suo esordio nella musica formando il duo country Winchester con Gianluca Vaccari. Inizia a comporre musica nel gruppo White Lady, in cui canta e suona il basso. Il gruppo nasce come cover band dei Police. Sting ha avuto un’importante influenza sul suo modo di fare musica, e ha spiegato in un’intervista che “fin da bambino cercavo di imitarlo”. Nel 1991 il gruppo si scoglie e il cantante inizia la sua carriera da solista.

Patrizia Vacondio, figli, dove vive, Instagram e vita privata

Il cantante è sposato con Patrizia Vacondio dal 2006. I due hanno una figlia, Beatrice, alla quale Nek ha dedicato molte delle sue canzoni. Nella sua partecipazione a Sanremo, nel 2015, il cantante ha dedicato alla moglie la canzone Fatti avanti amore. Il cantante è molto legato alla sua città, Sassuolo, dove è nato e dove vive tuttora.

Il pubblico del cantante è prevalentemente quello femminile. Ha svelato, durante un’intervista a Vanity Fair, che una donna si è presentata alla sua porta d’albergo senza veli: “Mi si buttò addosso, piangendo. Cercai di tranquillizzarla, la coprii con un accappatoio. Poi ho chiamato il mio assistente e insieme l’abbiamo accompagnata fuori”. Il suo profilo Instagram è nekfilipponeviani

L’incidente di Nek

Nel 2020 il cantante ha parlato a Verissimo del suo grave incidente domestico: “Mi sono tagliato la mano con una sega circolare in un momento di distrazione. Tutte le dita sono rimaste danneggiate ma, in particolare, l’anulare è quasi saltato via e il dito medio per metà ma dopo oltre undici ore d’intervento sono riusciti a salvarmi la mano”.

La carriera di Nek

Nel corso della sua carriera il cantante ha venduto più di 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Il suo primo album, Nek, esce nel 1992 anticipato dal singolo Amami. L’anno successivo pubblica In te e nel 1994 Calore umano. Nello stesso anno termina il contratto con la casa discografica Fonit Cetra e il cantante ne firma uno nuovo con la Warner Music Italy. 

Nel 1996 esce l’album Lei, gli amici e tutto il resto e il cantante partecipa l’anno successivo al Festival di Sanremo con il brano Laura non c’è. Nel 2015 riprone una versione di Se Telefonando di Mina. Nel 2019 torna a Sanremo con il brano Mi farò trovare pronto.

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI NEK