Stasera, lunedì 31 gennaio, Nicola Maccanico, figlio dell’ex ministro Antonio Maccanico, sarà ospite di Quarta Repubblica.
Dove e quando è nato, età, padre Antonio Maccanico e biografia di Nicola Maccanico
Partiamo da una condizione: della biografia e della vita privata di Nicola Maccanico non sappiamo molto. Come abbiamo già detto di lui dobbiamo partire da un fatto: è il figlio dell’ex ministro Antonio Maccanico. E inoltre sappiamo che è un affermato manager cinematografico.
Dove e quando è nato non lo sappiamo. Sappiamo che ha circa cinquant’anni. Un’infanzia diversa dagli altri, quella di Nicola. Come ha raccontato lui stesso:
“Mio padre era il mio eroe, ma quando ero piccolo la mia infanzia mi sembrava normalissima. Crescendo ho capito…”.
Ma cosa ha capito? “Beh, quando avevo cinque anni siamo andati a vivere al Quirinale. Il primo giorno nella casa del segretario generale ho pianto: era molto più grande di quella di prima, mi faceva paura. Ero diventato una specie di mascotte lì. Pertini mi portava allo stadio, aveva una grande sensibilità per i bambini. Mi era già chiaro che attraverso mio padre avevo accesso a persone di grande autorevolezza: Pertini, Spadolini, Ciampi… Lì ho imparato ad ascoltare”.
Moglie, figli, Caterina Balivo e vita privata di Nicola Maccanico
E cosa sappiamo della sua vita privata? Anche qui poco e niente. Sappiamo però che Nicola Maccanico per qualche tempo è stato fidanzato con Caterina Balivo. Stop.