Nino Frassica, chi è il famoso comico di Don Matteo

Nino Frassica, biografia e carriera del comico e attore, età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, Instagram.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2023 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA
Nino Frassica

Nino Frassica (Foto Ansa)

Nino Frassica è senza dubbio uno dei comici più apprezzati in Italia, capace con la sua simpatia e il suo stile estremamente versatile di far ridere chiunque. Da Renzo Arbore alla televisione, dal cinema alla radio: scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata del comico. 

Dove e quando è nato, età, vero nome, biografia di Nino Frassica

Antonino Frassica, conosciuto come Nino Frassica, è nato l’11 dicembre del 1950 a Messina. Ha 72 anni. Da giovane si è trasferito a Milano per studiare recitazione. Negli anni Settanta partecipa ad alcuni spettacoli teatrali e programmi televisivi messinesi, nei quali Frassica si fa notare da Renzo Arbore con un eccentrico messaggio lasciatogli sulla segreteria telefonica. E’ proprio grazie a quest’ultimo che il comico debutta al cinema nel 1983 con “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”.

Moglie, figli, Instagram e vita privata 

Per quanto riguarda la sua vita privata, il comico è stato sposato con Daniela Conti dal 1985 al 1993. Nel 2018 ha sposato Barbara Exignotis con la quale afferma di vivere una seconda giovinezza. La moglie ha una figlia di 19 anni, avuta da una precedente relazione, mentre l’attore siciliano non ha figli. Il comico vive a Roma. Profilo Instagram: ninofrassicaoff

La carriera di Nino Frassica

Nel 1985 Frassica partecipa al varietà Quelli della notte nella parte di frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi, e nel 1987 a Indietro tutta!. Uno degli ultimi successi è la fiction televisiva Don Matteo, iniziata nel 1999 e giunta alla dodicesima stagione, con Terence Hill, Flavio Insinna e Simone Montedoro, in cui è coprotagonista e interpreta il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini. Al cinema ha recitato in molti film comeVacanze di Natale ’91, Anno 90, Miracolo italiano, Baaria, Ecceziunale Veramente e Sei mai stata sulla luna.

Nel 2023 è tra i concorrenti del programma di Prime Video LOL – Chi ride è fuori. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI NINO FRASSICA