“Non è l’Arena”, Giletti versa latte a terra in solidarietà con i pastori sardi VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 febbraio 2019 11:50 | Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2019 11:50
non è arena giletti latte

“Non è l’Arena”, Giletti versa latte a terra in solidarietà con i pastori sardi

ROMA – Massimo Giletti parla della protesta dei pastori sardi a “Non è l’arena” in onda su La7. Il conduttore lancia il tema facendo un gesto inaspettato e clamoroso: la telecamera lo inquadra e lui getta a terra del latte.  

Giletti comincia poi a parlare della protesta che oramai va avanti da settimane e si dice vicino ai produttori con questo gesto inaspettato. “Quel latte versato, in realtà è un gesto luttioso. Perché quel latte versato è un gesto disperato (…). [I pastori sardi] non hanno altro per farsi alscoltare se non distruggere il proprio bene che produce con passione, fatica e amore”. 

Intanto, per quanto riguarda le trattative, Felice Floris, storico leader del Movimento Pastori Sardi parla della bozza di accordo sul tavolo della filiera del latte ovino come di “passo indietro”: “Così si torna alla proposta già scartata un mese fa al tavolo organizzato dall’assessore regionale dell’Agricoltura. Allora si stava chiudendo sopra i 70 centesimi più Iva e non abbiamo accettato” spiega Floris all’Ansa che prosegue

“(…)Non c’è trattativa se non c’è un sistema immediato che porti ad una soluzione strutturale, con un minimo garantito per i costi di produzione e non con il prezzo del latte che viene stabilito dopo la vendita. Il valore finale deve essere poi ancorato ad una griglia di prodotti che non preveda solo il Pecorino Romano”.

(Video La7)