Ornella Muti chi è, età, dove e quando è nata, mariti, figli, Adriano Celentano, vita privata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2021 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA
Ornella Muti chi è, età, dove e quando è nata, mariti, figli, Adriano Celentano, vita privata

Ornella Muti chi è, età, dove e quando è nata, mariti, figli, Adriano Celentano, vita privata FOTO ANSA

Chi è Ornella Muti, età, dove e quando è nata, mariti, figli, Adriano Celentano, vita privata. Ornella Muti infatti è tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno, la trasmissione condotta da Serena Bortone e in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì su Rai Uno nel primo pomeriggio.

Dove e quando è nata, età e biografia di Ornella Muti

Ornella Muti, il cui vero nome è Francesca Romana Rivelli, è nata a Roma il 9 marzo del 1955 e ha 66 anni di età. E’ un’attrice italiana. Di padre napoletano, giornalista, e di madre, Ilse Renate Krause, scultrice estone, Ornella Muti ha una sorella maggiore, Claudia Rivelli, che per diverse stagioni, negli anni settanta, ha interpretato fotoromanzi.

Il suo esordio nel cinema avvenne quando aveva 14 anni, nel 1969: fu scelta da Damiano Damiani come protagonista del suo film La moglie più bella. Damiani le impose un nome d’arte con reminiscenze dannunziane (Ornella è un personaggio de La figlia di Jorio, Elena Muti è la protagonista de Il piacere). L’incontro professionalmente più importante avvenne nel 1974, anno in cui girò Romanzo popolare di Mario Monicelli, nel ruolo della bella e giovane Vincenzina (durante le riprese era incinta), con Ugo Tognazzi.

Mariti, figli e vita privata di Ornella Muti

Per quanto riguarda la sua vita privata, Ornella Muti è stata sposata due volte: con l’attore Alessio Orano (1975-1981) e con Federico Fachinetti (1988-1996). Ornella Muti ha tre figli: la più grande Naike Rivelli, nata nel 1974 e di cui la Muti non ha mai rivelato la paternità, è attrice e cantante. Poi Carolina e Andrea, avuti dal matrimonio con Fachinetti, anche loro attori. Ha tre nipoti, Akash (figlio di Naike), Alessandro e Giulia (nati da Carolina).

Ornella Muti nel 1994 fu eletta Donna più bella del mondo dalla rivista statunitense Class. Dopo un periodo di lontananza dal grande schermo tornò nel 1999 con Panni sporchi, di Mario Monicelli. Lavorò poi solo con registe: Francesca Archibugi, Asia Argento e Eleonora Giorgi, che la scelse per il suo esordio registico Uomini & donne, amori & bugie. Ornella Muti è di religione buddista.

Ornella Muti, Adriano Celentano e il tradimento

Ha destato scalpore negli anni 80 un flirt dell’attrice con Adriano Celentano. La scintilla sarebbe scoppiata sul set del film “innamorato pazzo” del 1981. Celentano da lei fu definito “l’unica infedeltà della mia vita”. Per lui, l’attrice tradì Andrea Facchinetti, mentre lui fu infedele alla moglie Claudia Mori. Di quel periodo, in cui tra l’altro Celentano era in crisi con la moglie, Claudia Mori raccontò che “eravamo gelosi tutti e due. Io mettevo le minigonne e lui me le tagliava. Sono stata io a fare soffrire Adriano. La sua è stata una reazione”, ha spiegato.

L’attrice ha poi aggiunto che Adriano “si sentiva solo. Non era un tradimento d’amore. L’amore c’era sempre fra lui e me, fortissimo. Noi continuavamo a essere innamoratissimi l’uno dell’altra, io amo ancora tantissimo Adriano, che è un uomo profondamente buono, onesto, coerente”. Qui la filmografia completa di Ornella Muti.