Paolo Rossi il comico: la malattia, la moglie, Lucia Vasini, i figli. Chi è l’ospite di Oggi è un altro giorno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2021 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Rossi il comico: la malattia, la moglie Lucia Vasini, i figli. Chi è l'ospite di Oggi è un altro giorno

Paolo Rossi il comico: la malattia, la moglie Lucia Vasini, i figli. Chi è l’ospite di Oggi è un altro giorno (Foto Ansa)

L’attore comico Paolo Rossi è ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno nella puntata in onda venerdì 9 aprile. Ma chi è Paolo Rossi? Chi sono sua moglie, quanti figli ha, quale malattia lo ha colpito?

Paolo Rossi: la moglie, i figli, il teatro, la tv

Paolo Rossi Kobau, vero nome di Paolo Rossi, è nato a Monfalcone, in provincia di Gorizia, il 22 giugno del 1953. Attore, comico, cabarettista, cantautore, commediografo, conduttore televisivo e regista, 

Trasferitosi a Ferrara da ragazzo, qui ha conseguito il diploma di perito chimico, ma ha poi raggiunto Milano, città a cui è particolarmente legato. 

L’esordio come attore teatrale risale al 1978 con Histoire du Soldat, opera da camera del compositore russo Igor Stravinskij rappresentata alla Scala di Milano con la regia di Dario Fo. 

Sempre a teatro con la compagnia del Teatro dell’Elfo nel 1983 viene diretto da Elio De Capitani. La prima apparizione in televisione risale al 1984, nel film Una Favola Spinta del regista Guido Tosi, in coppia con l’amico e collega Claudio Bisio.

Negli anni Ottanta Paolo Rossi continua a recitare con la Compagnia del Teatro dell’Elfo, diretto anche da Gabriele Salvatores. 

Sempre negli anni Ottanta è tra i protagonisti dei film di Carlo Vanzina Via Montenapoleone e Montecarlo Gran Casinò.

Con Gino e Michele scrive per il teatro Recital e Chiamatemi Kowalski. Recita in diverse pièce teatrali, spesso con la regia di Giampiero Solari. 

Alla fine degli anni Ottanta partecipa con alcuni colleghi e amici, tra cui Claudio Bisio e Silvio Orlando, alla nascita del cabaret Zelig, destinato a diventare un punto di riferimento della scena artistica milanese e italiana, fino all’approdo in tv. 

E proprio in tv Paolo Rossi debutta nel 1992 con la trasmissione Su la testa!, su Rai3. Al suo fianco, Lucia Vasini, compagna di vita per molti anni e partner dei suoi primi spettacoli teatrali, con la quale ha fatto un figlio. 

Il programma vede comparire Aldo, Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese, Maurizio Milani e Antonio Cornacchione.

Nel 1994 Paolo Rossi partecipa al Festival di Sanremo cantando la canzone I soliti accordi in coppia con Enzo Jannacci. Tornerà all’Ariston nel 2007 con il brano inedito di Rino Gaetano In Italia si sta male (si sta benino anzichenò). 

L’anno seguente conduce su Rai3, con Piero Chiambretti, la trasmissione Il Laureato. Alla fine degli anni Novanta conduce Scatafascio, su Italia 1, insieme alla modella Natasha Stefanenko. Negli stessi anni Novanta appare spesso con la Gialappa’s Band a Mai dire Gol, su Italia 1. 

Negli anni Duemila è spesso ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa Vieni via con me. Di pari passo prosegue il suo impegno a teatro. 

Paolo Rossi, la malattia

Purtroppo Paolo Rossi ha dovuto fare i conti con una malattia nel 1997: una polinevrite acuta lo ha costretto ad annullare lo spettacolo teatrale Harlequin. La malattia gli ha causato in quel periodo problemi alla vista e alla deambulazione, costringendolo anche alla sedia a rotelle. Nel 2002 Paolo Rossi si è sposato con l’attrice e corista Nadia Abubacker.