Paolo Ruffini direttore di Tv2000 al posto di Boffo. Lucio Brunelli alle news

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2014 - 17:24 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Ruffini direttore di Tv2000 al posto di Boffo. Lucio Brunelli alle news

Paolo Ruffini

ROMA – Paolo Ruffini sarà il nuovo direttore di rete di Tv2000, prendendo così il posto lasciato vacante da Dino Boffo, già direttore di Avvenire, licenziato lo scorso febbraio. Cambia anche il direttore delle news dell’emittente della Conferenza episcopale italiana: al posto dell’attuale direttore Stefano De Martis arriva Lucio Brunelli, vaticanista del Tg2.

L’interim era stato affidato dalla Cei all’ultranovantenne monsignor Francesco Ceriotti, storico direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cei. La “cacciata” di Boffo, comunque, ha lasciato strascichi polemici all’interno dell’episcopato: anche l’ex presidente della Cei, Camillo Ruini, di cui Boffo è stato a lungo stretto collaboratore, ha fatto sentire la sua voce.

Scrive Avvenire:

“Nell’ambito di un processo di generale rivisitazione della propria linea editoriale, Rete Blu Spa, emittente del canale televisivo Tv2000 e di Radio InBlu ha annunciato la nomina di Paolo Ruffini come direttore di rete e di Lucio Brunelli come direttore delle testate giornalistiche i quali dal 5 maggio inizieranno la loro attività. Certa del più che qualificato contributo che con le riconosciute capacità ed esperienza gli stessi potranno dare, la Società formula a entrambi i Direttori i migliori auguri di buon lavoro”.

L’annuncio è stato fatto dal presidente di Rete Blu Spa, Giovanni Traverso. Contemporaneamente alla nomina di Ruffini e Brunelli, Rete Blu Spa ha comunicato di

“aver risolto in data odierna il rapporto di lavoro con il direttore delle testate giornalistiche, Stefano De Martis. A De Martis vanno i ringraziamenti della Società per il lavoro svolto e i migliori auguri per le prossime iniziative professionali”.

Paolo Ruffini arriva a Tv 2000 dopo essere stato direttore di La7, e prima ancora di Raitre e del Giornale Radio Rai. Lucio Brunelli fino ad oggi è stato il vaticanista del Tg2, qualifica che ricopriva dal 1995. Ha debuttato nel 1983 come giornalista professionista nel mensile 30 Giorni. Ha collaborato con diversi settimanali, fra cui Il Sabato, L’Europeo, Epoca, Il Mondo. Nel 1994 cura un programma a Radio Rai, Momenti di pace, che trasmette e commenta in diretta l’angelus del Papa. Nel settembre 2005 ha rivelato sulla rivista Limes i retroscena del conclave che elesse Benedetto XVI basandosi sul diario di uno dei cardinali che presero parte alle votazioni nella Cappella Sistina. Nel 2013 gli è stato conferito il primo premio dell’Associazione Giuseppe De Carli per l’informazione religiosa.