Par condicio, Mediaset ricorre contro sanzione AgCom

Pubblicato il 23 Gennaio 2013 - 23:26| Aggiornato il 5 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mediaset non ci sta e respinge le sanzioni decise dall’AgCom per gli squilibri negli spazi tra politici e violazione della par condicio. ”Respingiamo le sanzioni ingiustificate dell’Agcom a Mediaset in tema di par condicio e annunciamo immediato ricorso” dice Gina Nieri, consigliere d’amministrazione di Mediaset.

Per Nieri ”i dati su cui si basano le sanzioni dell’Autorità dimostrano, al contrario, il rispetto dell’equilibrio nell’informazione politica dettato dalle norme di riferimento”.

”Ancora nel 2010, in occasione delle elezioni regionali – ricorda Nieri – il giudice amministrativo aveva confermato la pronuncia della Corte costituzionale che ribadiva la correttezza della distinzione normativa tra ‘comunicazione politica’ ovvero gli spazi cronometrati riservati ai partiti e l”informazione politica’, esercitata nei tg e nei programmi di approfondimento. In quest’ultimo caso – spiega ancora il consigliere – non è concepibile distinguere tra singole edizioni dei telegiornali, ha molto più valore l’equilibrio informativo complessivo. Entrare nel merito di ogni singola edizione e’ indebito, non è previsto da alcuna norma e lede la liberta’ editoriale delle redazioni”.