Pietro Migliaccio è morto: addio al nutrizionista de I fatti vostri

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2020 - 10:27 OLTRE 6 MESI FA
Pietro Migliaccio è morto: addio al nutrizionista de I fatti vostri

Pietro Migliaccio

ROMA  –  E’ morto improvvisamente nella notte a Roma Pietro Migliaccio, medico nutrizionista noto al grande pubblico per il suo impegno nella divulgazione attraverso partecipazioni a numerosi programmi tv, tra cui I fatti vostri. Il decesso è avvenuto a seguito della rottura dell’aorta. Lo ha spiegato all’ANSA la moglie del nutrizionista, Maria Teresa Strumendo Migliaccio. Si è trattato di un evento improvviso: il professore, racconta la moglie, “è stato impegnato in studio fino al tardo pomeriggio di ieri, poi verso le 19.00 ha accusato un dolore e ci siamo recati in clinica. Poi in ambulanza d’urgenza al Policlinico Umberto I”. Non c’è però stato nulla da fare. 

A darne notizia anche Barbara Palombelli con un post su Facebook:  “La scomparsa del professor Pietro Migliaccio lascia un vuoto immenso. 50 anni di consuetudini familiari, affetto, amicizia, assistenza professionale e tanti momenti meravigliosi vissuti insieme. Lo ricorderò oggi in tv”.

Nato a Catanzaro, Pietro Migliaccio si era laureato all’Università La Sapienza di Roma in Medicina e Chirurgia. Libero docente in Scienza dell’alimentazione e specialista in Gastroenterologia, esperto in Auxologia, nella capitale lavorava come nutrizionista e dietologo clinico, oltre a svolgere attività didattica presso varie università italiane, prendendo parte a conferenze e seminari.

Per oltre 25 anni era stato ricercatore dell’Istituto Nazionale della Nutrizione (attuale INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) con il quale continuava a collaborare per le attività di educazione alimentare e di ricerca.

Autore di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale, collaborava con la stampa e con i media radiotelevisivi. Dal 2009 aveva una rubrica di nutrizione all’interno del programma I fatti vostri in onda su Rai Due. (Fonti: Facebook, Ansa, migliaccionutrizione.it)