Pippo Baudo al Festival: l’appello di Scandurra, Mingardi, Fiordaliso

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2014 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA
Pippo Baudo (Lapresse)

Pippo Baudo (Lapresse)

ROMA – Pippo Baudo conduttore del Festival di Sanremo. L’appello alla Rai lo ha lanciato un giornalista, Maurizio Lorys Scandurra, e sta raccogliendo il favore di molti volti noti della musica e anche l’appoggio del giornalista e conduttore Antonio Lubrano. Dice Scandurra:

“Sono più di 10 giorni che ho lanciato sui media nazionali la mia lettera aperta al Direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, rivolgendomi a Lui con rispetto ed entusiasmo. Non ho avuto risposta alcuna, pur essendomi dichiarato aperto a un confronto intelligente, serio e rispettoso a due sull’argomento Baudo-Sanremo in qualsivoglia sede mediatica neutra di Suo eventuale gradimento. Parlo da cittadino, giornalista, e utente del Servizio Pubblico”.

Andrea Mingardi fa suo l’appello di Scandurra:

“Pippo Baudo? E’ un grande professionista, sono a favore del suo ritorno alla guida del Festival. E l’unico che ha sempre messo la musica al centro di Sanremo. Io amo il jazz, il blues, il funky e la musica nera: non ho rintracciato neanche una canzone abbronzata e quindi mi sono divertito poco nelle ultime due edizioni targate Fabio Fazio-Mauro Pagani. So che la Lega e il Movimento Cinquestelle auspicano la secessione, che è stata fatta quest’anno dagli organizzatori del Festival, i quali hanno separato la Liguria e il Piemonte dal resto d’Italia, facendo quelle scelte: da queste regioni provengono infatti la maggior parte delle persone che hanno calcato quest’anno il palco dell’Ariston”.

Anche Fiordaliso si schiera a favore del ritorno di Pippo Baudo a Sanremo:

“L’unico che ascolta veramente le canzoni, una persona seria. Era tanti anni che non andavo più al Festival, e nel 2002 mi prese in gara con “Accidenti a te” perchè gli piacque il pezzo: non avevo nessuna casa discografica alle spalle che mi appoggiasse, lui ha fatto di tutto per avermi su quel palco solo in nome della forza della musica e del brano che gli avevo proposto. Quest’anno non mi sono neanche presentata, perchè ero certa che non avrebbero manco ascoltato il pezzo.Un Sanremo 2014 noiosissimo. Con Baudo vinceva la musica. Con gli altri? Boh!”.

Al coro di voci di artisti pro Baudo si unisce Mariella Nava che dichiara:

“Sicuramente è un presentatore che ha regalato alla musica, anche attraverso Sanremo, moltissimi personaggi importanti che sono rimasti nel tempo, e quindi è un intenditore. Lo terrei da conto in ogni formula possibile e immaginabile che la Rai abbia in mente per Sanremo 2015, e per qualsiasi nuovo programma di qualità in cui sia protagonista la musica. Ha idee anche per eventuali proposte di gusto e spessore per il bene del mercato discografico”.