Rai, Affari Tuoi rischia la chiusura. Nel 2017 nuovo format. E Flavio Insinna…

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 25 Ottobre 2016 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA
Rai, Affari Tuoi rischia la chiusura. Nel 2017 nuovo format. E Flavio Insinna...

Rai, Affari Tuoi rischia la chiusura. Nel 2017 nuovo format. E Flavio Insinna…

ROMA – Dopo quasi 15 anni di pacchi da 500mila euro Affari Tuoi, il programma delle 20:30 su Rai Uno condotto da Flavio Insinna rischia la chiusura. Per ora si tratta solo di voci, poco più. Ma qualcosa di concreto c’è. E parte dai numeri: Affari Tuoi è in crisi di ascolti e dopo la pausa estiva, quasi ogni sera, viene sistematicamente sconfitto da Striscia la Notizia.

Il format, in effetti, è datato: va in onda con successo costante dal 2003. Possibile che dopo 15 anni i telespettatori desiderino qualcosa di diverso. E in Rai si starebbe pensando a un nuovo format (nulla trapela su quale) per sostituire i pacchi.

Che qualcosa stia bollendo in pentola lo ha fatto capire anche il direttore di Rai Uno Andrea Fabbiano in una recente intervista a Panorama:

“È stato un inizio di stagione con alti e alcuni bassi, questo è oggettivo. Alcune cose non stanno funzionando come ci aspettavamo, altre invece ci hanno riservato delle grandi sorprese. Siamo già al lavoro su tutti i programmi che stanno mostrando segnali di criticità per intervenire e procedere con correzioni strutturali”.

A nuocere all’immagine di Affari Tuoi, probabilmente, anche diversi servizi giornalistici (molti realizzati proprio da Striscia) su presunte irregolarità nel programma. Fondati o meno resta un fatto: la crisi c’è. Lo testimonia proprio Insinna (per lui, che ha anche annullato il matrimonio non è proprio un momento felice) che più di qualche volta ha dovuto invitare i residenti in Val D’Aosta a partecipare al programma pena la scomparsa di una regione.

I pacchi, insomma, sembrano aver perso il loro appeal sia tra concorrenti sia tra i telespettatori. Dopo 14 anni e passa ci può stare.