La Rai guadagna di meno? Pronto aumento del canone

Pubblicato il 8 Giugno 2011 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA

Il nuovo dg Rai, Lorenza Lei

ROMA – Il canone Rai potrebbe aumentare ancora. Un aumento sostanzioso, molto più sostanzioso di quell’euro e 50 centesimi caricati nel 2011. A rivelarlo è ‘La Repubblica’, secondo cui il governo, con Paolo Romani in testa, starebbe approntando un decreto per aumentare il canone e andare in soccorso del nuovo dg Lorenza Lei. Non solo per aumentare il canone, ma per legarlo anche alla bolletta elettrice, così da ridurre l’evasione e prendere di più.

I costi di gestione Rai sono molto alti e ora che Michele Santoro se ne è andato verrà a mancare anche l’introito pubblicitario del prime time del giovedì su Raidue, che con Annozero dal 2006 era a sei zeri. Secondo ‘Repubblica’, dunque, dopo aver annunciato il successo dell’ “operazione Santoro”, la Lei avrebbe chiesto a Romani di aiutare la Rai, proprio in previsione del crollo pubblicitario nel ‘dopo Santoro’. E, scrive sempre il quotidiano romano, il ministro avrebbe già pronto il “dossier” canone sulla sua scrivania.

Ma quando arriverà la “batosta” per gli italiani? Secondo ‘Repubblica’, il boccone amaro arriverà a fine anno, quando Tesoro e Comunicazioni dovranno annunciare che l’aumento di 1,50 euro del 2011 non è stato sufficiente.