Cda Rai: nominati i vertici Sipra, Rai Way e Rai Fiction

Pubblicato il 5 Settembre 2012 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Gubitosi (LaPresse)

ROMA – Luigi Gubitosi, nella riunione del Cda Rai di mercoledì ha ottenuto l’approvazione dei nuovi criteri per la designazione dei Consiglieri di Amministrazione delle società del gruppo. Il consiglio riunitosi questa mattina in Viale Mazzini, presieduto da Anna Maria Tarantola, ha deliberato all’unanimità che tali organi debbano essere interamente composti da dirigenti Rai in servizio, fatti salvi casi straordinari ed adeguatamente motivati. Il Cda, a seguito delle dimissioni della maggioranza dei consiglieri di amministrazione Sipra ha, quindi, proceduto alla nomina, 8 voti favorevoli e 1 astenuto, di un nuovo Cda della consociata composto da Luigi Gubitosi, in qualità di Presidente, Lorenza Lei, come Amministratore Delegato, Mauro Mazza, Pasquale D’Alessandro e Antonio Di Bella, consiglieri.

Inoltre, per quanto concerne la designazione del Direttore Generale Sipra, il Consiglio è stato informato che sono state avviate attività di individuazione e selezione di candidati esterni idonei a ricoprire l’incarico.

Non è finita: nel CdA della Sipra entrano anche i direttori di Rai1, Rai2 e Rai3, nell’ottica di integrare concessionaria e vertici editoriali, con un occhio alle risorse economiche disponibili e ai palinsesti. Il provvedimento approvato oggi dal CdA va proprio in questa direzione, garantendo che il Consiglio della concessionaria pubblicitaria abbia una maggioranza proveniente da Viale Mazzini guidata, su quel fronte, dallo stesso Gubitosi.

Il nuovo Consiglio di Rai Way sarà composto da Roberto Sergio (designato Presidente), Stefano Ciccotti (designato Amministratore Delegato), Luca Balestrieri, Luigi Gubitosi e Luigi Rocchi (consiglieri), nominati all’unanimità dai Consiglieri Rai. Nomine di grande importanza queste anche in vista del fondamentale ruolo che giocherà Rai Way nell’asta delle frequenze Tv.

Per quanto riguarda l’area editoriale – comunica ancora la tv pubblica – il Consiglio ha nominato all’unanimità nuovo Direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta in sostituzione di Fabrizio Del Noce al quale il Presidente, il Direttore Generale e l’intero Consiglio hanno indirizzato un unanime ringraziamento per l’attaccamento dimostrato all’Azienda, per il grande lavoro svolto in 40 anni di Rai e per gli ottimi risultati conseguiti.

Infine, il Cda – conclude la nota – ha espresso il proprio gradimento all’implementazione del progetto relativo alla unificazione delle Testate Rai News e Televideo, al fine di razionalizzare il modello organizzativo delle Testate, dando mandato al Direttore Generale di procedere all’elaborazione del relativo progetto operativo che sarà sviluppato con il contributo delle Testate coinvolte.