Rai, Cda: via libera a nuovi incarichi per Ruffini e Minoli

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA

Giovanni Minoli

Via libera dal consiglio di amministrazione della Rai ai nuovi incarichi per Paolo Ruffini e Giovanni Minoli. Il cda ha dato via libera all’unanimità per Minoli, mentre si è diviso sulla ricollocazione di Paolo Ruffini, passata con 5 voti a favore, 3 no e un astenuto.

All’ex direttore di Raitre sarebbero andate le direzioni di Rai Premium (cioé il coordinamento tra Rai 4 e Rai Movie, l’ex Raisat Cinema) e Rai Educational, all’atto del pensionamento di Minoli; a quest’ultimo la responsabilità della struttura che si occuperà delle celebrazioni per i 150 dell’unità d’Italia, il format La storia siamo noi e Rai Dixit, marchio del canale Rai Storia.

«Il consiglio di amministrazione della Rai su proposta del direttore generale, Mauro Masi, ha approvato all’unanimità – spiega una nota di Viale Mazzini – la costituzione della struttura organizzativa e finanziaria “Rai per i 150 anni dell’Unità d’Italia”, affidandone la responsabilità a Giovanni Minoli. Nell’ambito di tale struttura, che risponderà direttamente al direttore generale, Minoli avrà la diretta responsabilità dei format “La Storia siamo noi” e “Dixit”».

Per quanto riguarda invece le tre nuove direzioni di Rai Premium (in cui confluiranno Rai 4 e Rai movie), Rai Ragazzi (Rai Gulp e Rai Yoyo) e Rai 5, si legge ancora nel comunicato, «su proposta del direttore generale, il cda ha inoltre nominato a maggioranza, Paolo Ruffini direttore di Rai Premium e, a decorrere dal 27 maggio 2010, direttore di Rai Educazione. Il consiglio di amministrazione ha infine preso atto – conclude la nota – dello schema del palinsesto estivo di tutti i canali Rai».