ROMA – Rai, ecco i nuovi direttori di rete, tra novità e sorprese. Il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto ha anticipato i nomi dei nuovi direttori, le nomine saranno ufficializzate giovedì in consiglio di amministrazione. C’è Daria Bignardi direttore di Rai Tre, il giornalista e scrittore Gabriele Romagnoli a Rai Sport. Ecco tutti i nomi:
Rai Uno Andrea Fabiano, Rai Due Ilaria Dallatana, Rai Tre Daria Bignardi, Rai 4 Angelo Teodoli, Rai Sport Gabriele Romagnoli.
Ecco un breve profilo dei nuovi direttori:
Andrea Fabiano non ancora 40 anni, diventa il più giovane direttore di rete della storia Rai. Esperto di marketing, entrato in Rai nel 1999, conosce la rete e le potenzialità del web.
Ilaria Dallatana, nata nel 1966, una carriera come manager televisiva, anche all’estero Nel 2001 fonda Magnolia con Giorgio Gori.
Daria Bignardi, autrice e conduttrice televisiva.
Angelo Teodoli, ex vicedirettore di Rai 1, direttore dei palinsesti, dal 2012 era direttore di Rai 2.
Gabriele Romagnoli giornalista e scrittore, firma di Repubblica per lo sport, ex direttore GQ, esperienza da inviato all’estero a New York, Il Cairo, Beirut.
Nelle intenzioni del direttore generale Campo Dall’Orto, le scelte delle nuove direzioni proposte ad Cda – a quanto si apprende – sono ”basate su competenza, esperienza e merito, autonomia dai partiti, guidate dalla volontà di rinnovamento proprio attraverso la competenza e nel segno della valorizzazione delle risorse interne”. Si tratta anche della prima volta di una direzione di rete affidata ad una donna nella storia della Rai (in realtà sono due, Dellatana a Rai2 e Bignardi a Rai3), e del più giovane direttore di rete di Rai1 (Fabiano classe 1976).