Intervista al Corriere: Dal Giornale Radio al Tg1, Preziosi “studia” il salto

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 22:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Antonio Preziosi, direttore del Giornale Radio, sta studiando da direttore del Tg1: è lui stesso a dirlo in una intervista a Corriere Tv.

”C’è chi dice che io stia studiando da direttore del Tg1… – dice Preziosi – Il Tg1 è la testata tv più importante d’Italia e tra le più prestigiose d’Europa e quindi del mondo. L’ambizione di diventare direttore del Tg1 penso spetti a chiunque si impegni nel servizio pubblico. Credo che per diventare direttori del Tg1 occorra lavorare molto, cercare di imparare molto e soprattutto studiare molto. Mi chiede se io sto studiando? Sì, sto studiando”.

Secondo Preziosi fare un’informazione equilibrata in questa Rai ”certo che si può, l’importante è sapere che non orientiamo l’opinione ma aiutiamo a farsi un’opinione libera e indipendente. Lo facciamo attraverso un’informazione chiara, completa, equilibrata”.

Tra i colleghi che fanno approfondimento sceglie Vespa ”perché fa servizio pubblico e rappresenta in modo equilibrato le posizioni di ciascuno”. Rai berlusconizzata o di sinistra? gli viene chiesto: ”Non mi pongo questo problema – è la risposta – . La Rai fa servizio pubblico radiotelevisivo. Spesso la verità aziendale interna è molto più banale di quanto non si pensi”.