Rai, “La Storia Siamo Noi” cancellato per ragioni di budget

Pubblicato il 16 Maggio 2013 - 11:47 OLTRE 6 MESI FA

Rai, "La Storia Siamo Noi" cancellato per ragioni di budgetROMA – La Rai cancella una delle sue trasmissioni più popolari, “La Storia Siamo Noi”. Programma ideato, condotto e curato da Giovanni Minoli. Chiude insomma il format che debuttò nel 2002. Viale Mazzini ha deciso di cancellare il programma dal palinsesto del prossimo anno. Andrà in onda fino a giugno, poi stop. Minoli, interpellato sull’argomento, ha risposto con un “no comment”.

”La Storia siamo noi non chiude. Termina semplicemente il contratto con Giovanni Minoli che era andato già in pensione tre anni fa ed aveva avuto un contratto triennale per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia che scade il 31 maggio”, ha spiegato il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi.

Il programma si è occupato dei grandi avvenimenti storici del nostro secolo, dall’attentato a Kennedy fino a Grace Kelly, passando per le guerre, i grandi misteri italiani, i protagonisti della politici, le stragi e le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità di Italia. Nel gennaio 2012, si è aggiudicato il prestigioso History Makers International, una sorta di Oscar del Congresso mondiale dei produttori televisivi di storia.

Ogni anno dalla sua creazione sono state trasmesse 312 ore di programma su Rai2 e Rai3, di cui 52 seconde serate. 1.460 ore su Rai Storia. Il costo orario medio è di 25mila euro, meno della metà rispetto alle altre seconde serate Rai. La tv pubblica, però, ora spiega che “il budget previsto è stato speso, quindi l’esperienza è finita”.