Rai, Lorenza Lei: “Ridurre costi delle star”

Pubblicato il 1 Maggio 2012 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 1 MAG – ''Non si tagliano ne' idee, ne' qualita', bensi' si ridurranno i costi delle star. Da noi i grandi artisti sono premiati da grandi ascolti, altrove da risultati di nicchia. La verita' e' che non esiste oggi, vista la crisi e i consumi, un'equazione che piu' spendi e piu' ricavi''. Lo afferma, in un'intervista alla Stampa, il dg della Rai Lorenza Lei.

''L'ottimizzazione della spesa servira' a generare risorse per i canali tematici e il web: e' li' che investiremo per armonizzare l'offerta complessiva'', spiega Lei. ''La prospettiva e' quella dei grandi operatori televisivi internazionali con investimenti mirati e la ricollocazione all'interno delle produzioni anche per valorizzare le professionalita' di un gruppo che ha circa 12mila dipendenti''.

''Se della crisi consideriamo gli aspetti che colpiscono l'azienda, tra questi i ricavi pubblicitari, forse capiamo che e' necessario ricollocare la Rai sulla rotta del servizio pubblico'', prosegue Lei. ''La crisi che vive l'Europa, con tutte le sue angosce, la contrazione dei consumi riportera' il pubblico davanti alla Tv e su tutte le piattaforme multimediali. In quel momento la Rai sara' li', pronta a rifondare un patto con il suo pubblico, agendo da mediatore culturale''.