Milena Gabanelli si dimette dalla Rai: “Con condizioni proposte niente risultati”

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2017 - 20:03 OLTRE 6 MESI FA
milena-gabenelli-dimissioni-rai

milena-gabenelli-dimissioni-rai

ROMA – Milena Gabanelli si dimette e lascia la Rai. E’ rottura con viale Mazzini. Le dimissioni saranno esecutive dal prossimo 15 novembre. La giornalista era stata assunta a gennaio scorso come vice direttore, dall’allora dg Antonio Campo Dall’Orto, per occuparsi del progetto web del sistema news della Rai.

A quanto si apprende la giornalista avrebbe chiesto oggi – allo scadere dei due mesi di aspettativa non retribuita – lo stralcio del web dal Piano di riforma news del servizio pubblico con immediata costituzione di una testata autonoma e il via libera a una striscia quotidiana in coda al Tg1 delle 20.

Due richieste che però secondo indiscrezioni l’azienda ha da subito considerato inaccettabili e impraticabili se non altro per motivi tecnici, ovvero in primo luogo per i vincoli normativi posti dallo Contratto di Servizio in via di stipula, e in secondo luogo la seconda perché è impensabile modificare, a palinsesto avviato, la fascia oraria più seguita della programmazione Rai. La tv di Stato aveva offerto alla giornalista la direzione generale della condirezione di Rai News per lo sviluppo del portale web e del ritorno alla sua storica trasmissione Report.

“Ho comunicato oggi all’azienda le mie dimissioni poiché le condizioni proposte non permettono di produrre risultati apprezzabili”, spiega la giornalista. “La condirezione di Rai News con delega al relativo sito e l’implementazione del numero dei giornalisti non ne modifica il limite. Poiché non attrae le forze dei 1600 giornalisti Rai (indispensabili per farlo decollare), in quanto percepito come il sito di una testata concorrente. Invece la nascita del portale unico di news online, per il quale ho lavorato in questi mesi è subordinata a tempi non definiti e certi”.

Sempre da indiscrezioni in ambienti Rai, l’attuale direttore generale Mario Orfeo si è detto dispiaciuto ma anche molto stupito della decisione. Si sottolinea che lo stesso Orfeo in questi cinque mesi dal suo insediamento “ha ricercato ogni soluzione” per convincere Milena Gabanelli a restare. Viene rilevato che la giornalista aveva già manifestato la sua intenzione di dimettersi dopo la bocciatura da parte del Cda Rai, nel maggio scorso, del Piano news presentato da Campo Dall’Orto. Bocciatura che spinse lo stesso Campo Dall’Orto a dimettersi.