Rai, Minzolini sulla Busi: “Dà giudizi con la mimica facciale”

Pubblicato il 23 Maggio 2010 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA

Il direttore del Tg1, Augusto Minzolini

Ancora polemica in casa Tg1 tra il direttore Augusto Minzolini e la conduttrice Marialuisa Busi. Questa volta è lo stesso Minzolini a tornare sull’argomento in un’intervista al Corriere della Sera in cui dice: “La Busi era lì da 18 anni. Io credo che la conduzione sia un ruolo che consuma. Tiziana Ferrario, che io ho spostato, conduceva da 29 anni. Generazioni di giornalisti non hanno avuto spazio per mettere un cappello: su quella sedia c’erano sempre le stesse”.

Poi attacca apertamente la ex conduttrice dell’edizione delle 20 affermando che è una di quelle giornaliste che “accompagnano le notizie con la mimica facciale, danno giudizi indiretti: questa è positiva, questa è negativa…”. A differenza di Laura Chimenti che rimpiazzerà la Busi nell’edizione serale del Tg1.”La Chimenti invece non commenta – dice Minzolini – offre le notizie, con velocità, ritmo. E’ brava, ha un’immagine nuova”.

Poi replica alle critiche sullo audience del Tg che, come ha detto la Busi va verso una “definitiva perdita di credibilità”. “Visione banale – risponde Minzolini – Il “pianeta Italia” si divide fra Rai e Mediaset. Per crescere, io devo conquistare parte del pubblico Mediaset e di qui vengono certe scelte sui contenuti”.

Poi la domanda fatidica: ‘Lei aveva deciso di spostare Maria Luisa Busi alla conduzione delle 13,30?’. Risposta: “Dopo i suoi giudizi sulla ricostruzione all’Aquila, dopo la sua intervista a Repubblica contro di me, avevo pensato di darle una posizione meno esposta”.