Rai, nuove nomine: Orfeo al Tg1, Leone a Rai1, Teodoli a Rai2, Vianello a Rai3?

Pubblicato il 27 Novembre 2012 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Rai, nuove nomine: Orfeo al Tg1, Leone a Rai1, Teodolo a Rai2, Vianello a Rai3?

ROMA – Il dg della Rai, Luigi Gubitosi, ha proposto Mario Orfeo per la direzione del Tg1. Cambi anche alla guida delle reti: Giancarlo Leone a Rai1, Angelo Teodoli a Rai2 e Andrea Vianello a Rai3. Le nomine saranno sottoposte al voto nel cda di giovedì prossimo.

Mario Orfeo, attuale direttore de Il Messaggero, prenderebbe il posto di Alberto Maccari, che, avendo già raggiunto i requisiti per la pensione, ha usufruito di una proroga del suo contratto fino a fine 2012. L’insediamento di Orfeo dovrebbe essere immediato a differenza di quanto avverrebbe per le tre reti generaliste.

Giancarlo Leone, attualmente alla Direzione Intrattenimento voluta dall’ex dg Lorenza Lei e destinata ad essere smantellata, sostituirebbe Mauro Mazza, che assumerebbe la presidenza di Rai Cinema. La nomina di quest’ultimo dovrebbe avvenire nel cda di metà dicembre.

Angelo Teodoli, già vicedirettore di Rai1 e ora a capo dei palinsesti, succederebbe a Rai2 a Pasquale D’Alessandro, che oltre a dirigere la seconda rete e’ nella struttura pianificazione e controllo, ma potrebbe anche ottenere la direzione di un canale digitale. Anche per D’Alessandro non sono previste nomine nel prossimo cda.

A Rai3 Andrea Vianello, attuale conduttore di Agora’, prenderebbe il posto di Antonio Di Bella, che tornerebbe nel ruolo di corrispondente dall’estero. Non da New York, come durante la direzione di Paolo Ruffini, ma questa volta da Parigi.