Rai: palinsesti approvati, nodo irrisolto: Santoro c’è, Annozero non si sa. Sulla Dandini ancora il dubbio “150 anni”, Saviano ok

Pubblicato il 10 Giugno 2010 - 17:15 OLTRE 6 MESI FA

Michele Santoro

Santoro c’è, Saviano pure, la Dandini anche. Nei nuovi palinsesti Rai, approvati nel pomeriggio di giovedì 10 giugno dal Consiglio di Amministrazione Rai con 7 voti favorevoli e due contrari,  sono confermati in blocco i programmi televisivi che avevano acceso il dibattito in questi ultimi giorni. E’ presto, però, per parlare di situazione risolta.

A leggere con attenzione i palinsesti, infatti, tra le righe si insinuano i “se” e i “ma”. Nel caso di Santoro, infatti, non si parla esplicitamente di conferma di Annozero ma più genericamente di  ‘trasmissione informativa/altro’. Uno dei  motivi,  questo, che hanno spinto i consiglieri di minoranza Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten a votare contro.

Altra questione tutt’altro che chiara  è quella di ‘Parla con me’, il programma che avrebbe ancora quattro puntate settimanali, rubricate però come ‘Dandini/150 anni’. Tra le novità, per Pippo Baudo sarebbe prevista una trasmissione su Raitre sulla falsariga di ‘Novecento’ e per Andrea Vianello una striscia informativa al mattino sul modello di ‘Omnibus’ su La7.