Rai, approvati i palinsesti: “Ora i contratti, anche per Fazio”

Pubblicato il 13 Giugno 2011 19:26 | Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2011 19:59

Il gr Rai Lorenza Lei (Foto Lapresse)

ROMA – Via libera ai palinsesti della prossima stagione televisiva da parte del Cda Rai con 8 voti a favore e un astenuto, Antonio Verro. In dirittura d’arrivo anche la questione dei contratti, esplosa dopo la lettera del conduttore Fabio Fazio a Repubblica.

In pratica, nessuna novità sostanziale: sarebbero confermati tutti i programmi di Rai3 con una nuova seconda serata di Rai2, il mercoledì e il giovedì, ossia una trasmissione su temi internazionali e una su temi economici a cura del Tg2.

A proposito dei contratti il consigliere Rizzo Nervo ha detto: “L’approvazione dei palinsesti significa che tutte le trasmissioni in essi contenute andranno in onda nella prossima stagione autunnale e questo significa, come del resto lo stesso direttore generale ha sottolineato con chiarezza, che i contratti con i conduttori e gli autori delle trasmissioni previste sono in dirittura di arrivo”.

Il direttore generale Lorenza Lei non avrebbe gradito la lettera pubblica del conduttore di Che tempo che fa. A quanto pare il contratto sarebbe in dirittura d’arrivo e insieme a questo anche la rassicurazione della conferma di tutto il cast.

Sul caso Fazio è intervenuto anche il consigliere Verro: “È poco corretto e in malafede chi sulla stampa, per semplice visibilità politica, urla alla censura o alla passiva subalternità alla politica inventando fantasiosi veti di consiglieri di amministrazione su personaggi televisivi”.