Rai: Santoro ha vinto, dal 23 torna Annozero “un programma che appartiene al popolo”

Pubblicato il 20 Settembre 2010 - 19:48 OLTRE 6 MESI FA

Michele Santoro

Michele Santoro ha vinto, da giovedì 23 settembre alle 21 tornerà su Raidue Annozzero. E, come annuncia la convocazione della conferenza stampa in programma in Rai il giorno prima della messa in onda, il programma manterrà il suo titolo originario. Ma intanto Santoro, che una settimana fa aveva lanciato l’allarme sui ”ritardi importanti nel predisporre la macchina del programma”, oggi tramite il sito della trasmissione ringrazia il pubblico per la risposta ”come sempre straordinaria ed entusiasta”. E aggiunge: ”Centinaia di migliaia di persone si stanno attivando sul web per un gigantesco passaparola che ridicolizza qualsiasi tentativo censorio e ritardo burocratico. Se giovedì 23 settembre alle 21 troveremo il nostro pubblico ad aspettarci come ogni anno, senza che per Annozero siano andati in onda gli spot come per Porta a Porta o Ballarò, sarà solo perché voi avrete vinto ancora una volta: se un programma appartiene veramente al pubblico non è facile decidere per decreto di farlo morire”.

”Si fa un gran parlare di regole, circolari e catechismi – aggiunge Santoro – e siccome stiamo celebrando l’unità d’Italia vorrei ricordare a tutti come Camillo Benso di Cavour rispondeva a chi gli chiedeva quale legge si dovesse fare per impedire gli abusi dell’informazione: ‘La legge migliore è nessuna legge’. 150 anni dopo c’è chi vorrebbe dimenticare Cavour per tornare al ‘visto si stampi, al timbro preventivo’. C’è troppo silenzio su questo, come sempre quando nel nostro Paese si parla di libertà. Voi però non state zitti – prosegue il giornalista – su You Tube circolano tanti spot spontanei che annunciano la partenza di Annozero; e chi vuole può adoperarli. Io però manderò a tutti i miei amici quello con Vauro protagonista. S’intitola ‘Odissea nello spazio’. Diffondetelo anche voi! Un abbraccio”.

Nello spot Vauro si aggira tra la gente a Campo de’ Fiori con alcune sue vignette che ritraggono Santoro, Travaglio, Ruotolo, tutti personaggi ”schedati” e scomparsi dalla circolazione. ”Li avete visti?”, chiede ripetutamente ai passanti. Poi, sotto la statua di Giordano Bruno che campeggia al centro della storica piazza romana, Vauro alza gli occhi al cielo e grida ”Michele! Scendi! Comincia Annozero, giovedi’ 23 alle 21!”. Lo spot – accompagnato dalla celebre colonna sonora di ‘Odissea nello spazio’ – si chiude con una vignetta che vede come protagonista un Santoro-astronauta mentre volteggia nello ”spazio Santoro”.