Rai Storia non manda in onda l’intervista di Franca Leosini a Luca Varani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2020 - 09:08 OLTRE 6 MESI FA
Rai Storia non manda in onda l'intervista di Franca Leosini a Luca Varani (mandante dell'aggressione a Lucia Annibali)

Rai Storia non manda in onda l’intervista di Franca Leosini a Luca Varani (nella foto d’archivio Ansa, Luca Varani a Storie Maledette nel 2016)

Franca Leosini ha intervistato Luca Varani, condannato per l’aggressione con l’acido a Lucia Annibali: ma Rai Storia non manda in onda l’intervista.

Rai Storia blocca l’intervista di Franca Leosini a Luca Varani, condannato come mandante dell’aggressione a Lucia Annibali. La Leosini intervistò Varani per Storie maledette nel 2016.

Rai Storia non manda in onda l’intervista di Franca Leosini a Luca Varani

Domenica 22 novembre Rai Storia avrebbe dobuto mandarla in onda, nell’ambito di una giornata dedicata all’impegno contro la violenza sulle donne.

Ma dopo la crociata di Pd e Italia Viva (la Annibali oggi è deputata del partito rennziano), Rai Cultura la taglia dal palinsesto “per non urtare la sensibilità delle vittime e dei telespettatori”.

La polemica politica e la replica di Rai Cultura

Tra i primi a insorgere contro la messa in onda dell’intervista a Varani, il segretario della Vigilanza, Michele Anzaldi (Iv). Anzaldi aveva parlato di “scelta incomprensibile, sbagliata e irrispettosa”. Sulla stessa linea Matteo Renzi (“Sto dalla parte di Lucia Annibali senza se e senza ma. Credo che questa decisione della Rai sia una vergogna”).

La senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della commissione Femminicidio, aveva invocato l’intervento della Vigilanza. Di qui la decisione di Rai Cultura di tagliare l’intervista a Varani, pur inserita in un palinsesto dedicato a “ribadire il rifiuto incondizionato di ogni forma di violenza”.

Peraltro, precisa Rai Cultura, il colloquio della Leosini con Varani era “un’intervista senza sconti e senza nessun tipo di compiacimento, che ribadiva – condannandola apertamente – tutta la gravità e la gratuità di un gesto criminale”. (Fonte Ansa