Rai, tagliati 6 milioni al Festival di Sanremo

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

Gianni Morandi (Foto LaPresse)

ROMA – Il Festival di Sanremo sotto la crisi dovrà fare a meno di oltre sei milioni di euro: a tanto ammontano i tagli stabiliti dal consiglio di amministrazione nella nuova convenzione con il comune ligure. La convenzione durerà tre anni, per ognuno dei quali la Rai verserà nelle casse del Comune circa 9 milioni di euro. Secondo il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato la trattativa è stata ”difficile”, perché la Rai ”era disponibile solo a trattare al ribasso”.

Secondo l’accordo, il Comune dovrà farsi carico, tra l’altro, degli addobbi floreali e del noleggio della sala stampa, per un importo complessivo di 200 mila euro. Verrà poi valorizzata l’Orchestra sinfonica di Sanremo.

Il Festival di Sanremo del prossimo anno è in programma dal 14 al 19 febbraio, ovviamente in diretta su Rai1, e con la conduzione affidata ancora una volta a Gianni Morandi. Dopo il debutto dell’anno scorso, Luca e Paolo fanno sapere che potrebbero tornare all’Ariston in veste di ospiti. ”E’ un’ipotesi a cui stiamo lavorando”, ha detto Luca Bizzarri.

Mentre è molto probabile che quest’anno al fianco di Gianni Morandi ci sarà Tamara Ecclestone, l’affascinante figlia del patron della Formula 1. Ma la bella modella e presentatrice, 27 anni, non sarà l’unica presenza femminile del prossimo festival.

Per quanto riguarda invece il cast, l’elenco (provvisorio) dei cantanti in gara include – come anticipato da Tv Sorrisi e Canzoni – Emma Marrone, pronta a tornare all’Ariston da sola un anno dopo il secondo posto ottenuto con i Modà con il brano ‘Arrivera”.

Tra gli altri possibili Big, Nina Zilli, l’ex vincitore Francesco Renga, Samuele Bersani, Noemi, Nek e Marco Mengoni. E poi, da un altro talent, ma targato Mediaset (Amici) potrebbe arrivare Annalisa Scarrone. Niente Sanremo, neanche quest’anno, per un’altra ex vincitrice di Amici, Alessandra Amoroso.

Nel frattempo, a candidarsi tra i Big, ci sono due vecchie glorie, Fausto Leali e Fabio Concato. Leali ha svelato di avere ”per le mani una canzone molto bella”. Anche Concato sembra pronto a tornare in gara, dopo aver partecipato nel 2001 e nel 2007. A inizio 2012 l’autore di ‘Domenica bestiale’ uscira’ dopo otto anni di assenza con un nuovo album, ‘Tutto qua’. E ha proposto un brano all’organizzazione del festival. Intanto, è in rotazione radiofonica il singolo che dà il titolo al nuovo album, scaricabile dal 9 dicembre.

Patti Pravo non ha invece nessuna intenzione di tornare all’Ariston, nonostante il grande Vasco Rossi le abbia scritto, con Gaetano Curreri, un’altra canzone. ”Sono felice che Vasco Rossi abbia scritto un pezzo per me, perché è il più grande e siamo amici. Inciderò la canzone, che è bellissima, ma non andrò al Festival, anche perché ho altri impegni presi precedentemente”, ha detto Patti.

Anche Giorgia non andrà: ”Non ho potuto accettare, con un album uscito a settembre, il tour che parte a gennaio, pensare di fare una nuova canzone per il Festival mi mette davvero tanta fatica”, ha detto la cantautrice romana protagonista delle quattro sigle finali dello show di Fiorello.

E Maria De Filippi? ”Sanremo mai o almeno una volta nella vita? Se devo dare una risposta secca, in questo momento devo dire mai”, ha risposto la ‘lady di ferro’ a Verissimo, ricordando l’emozione dell’anno scorso al festival. E’ certo che, comunque, Italia’s got talent – con De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi in giuria e la new entry la conduttrice di Sanremo 2011 Belen Rodriguez insieme a Simone Annichiarico alla conduzione – non andrà contro Sanremo: dopo le sei puntate dedicate al casting dei concorrenti, il programma osserverà un ‘turno di riposo’ in concomitanza con l’ultima serata del festival.