Rai Way, Consob ferma Mediaset: “Servono più informazioni su Opa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2015 - 15:14 OLTRE 6 MESI FA
Rai Way, Consob ferma Mediaset: "Servono più informazioni su Opa"

Rai Way, Consob ferma Mediaset: “Servono più informazioni su Opa”

MILANO – Consob mette in stand by l’opa di Ei Towers su Rai Way. La Commissione ha infatti chiesto informazioni supplementari e ha comunicato, si legge in una nota, la sospensione dei termini istruttori (sarebbero 15 i giorni di calendario entro cui deve pronunciarsi sul documento di offerta).

Ancora una difficoltà, insomma, per il tentativo di Mediaset (controllante di Ei Towers) di acquistare le torri Rai. L’offerta pubblica di acquisto da parte di Ei Towers, infatti, risale allo scorso 24 febbraio. Due settimane dopo, l’11 marzo, Antitrust ha aperto un’istruttoria  per accertare l’eventuale creazione o rafforzamento di una posizione dominante nel mercato delle infrastrutture. E ha concluso che il rischio c’è ed è concreto. Secondo Antitrust, infatti,  rilevando Rai Way, Ei Towers “andrebbe ad eliminare l’unico concorrente nazionale” nel settore delle torri tv,  finendo per avere una quota di mercato “di oltre il 70%”.

Il primo a commentare la decisione della Consob è stato su Twitter Michele Anzaldi, deputato del Pd e segretario della commissione di vigilanza Rai: “Stop Consob a Ei Towers su Rai Way ulteriore elemento per magistrati su sospetti insider trading. Chi paga per confusione su opinione pubblica?”