Rainews su canale 24 digitale terrestre? Rai teme arrivo SkyTg24

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Gennaio 2015 11:24 | Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2015 11:27
Rainews su canale 24 digitale terrestre? Rai teme arrivo Skytg24

Rainews su canale 24 digitale terrestre? Rai teme arrivo Skytg24

ROMA – Rainews sarebbe pronto a passare dal canale 48 al canale 24 del digitale terrestre. Un passaggio che arriva dopo l’annuncio dell’approdo di SkyTg24 sul canale 27 e che potrebbe scaturire dalla necessità della Rai di sfidare la concorrenza.

Aldo Fontanarosa su Repubblica scrive:

“Ora la Rai ha incaricato il suo Ufficio Legale di verificare se l’acquisizione del canale 27 sia legittima. E gli avvocati stanno spulciando le mille leggi nazionali trovando forse un appiglio in una determinazione ministeriale del 22 novembre del 2010. Questa determinazione stabilisce che il canale 27 – quello che Sky ha comprato – dovrebbe ospitare un palinsesto “semi generalista”, e non un notiziario. Così dice il “piano regolatore” delle frequenze.

Su questa base, la Rai potrebbe fare un ricorso, ma la vittoria giudiziaria non è né scontata né immediata. Zappia, d’altra parte, non è un pollo e ha autorizzato il varo di un palinsesto (sul 27) che non sarà di pura e semplice informazione, ma più ampio e vario nell’offerta. Allora Viale Mazzini ha pronta una contromossa tutta editoriale. Prevede lo spostamento di Rai News 24 – dal canale 48, dove langue ora – al canale 24. Al posto di Rai Movie”.

Intanto Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky che ha presentato il nuovo canale, rassicura che la società rispetterà tutte le regole come scrive Leandro Palestini su Repubblica:

“Abbiamo 4 milioni e 600 mila abbonati. Questo canale servirà anche da vetrina per l’offerta satellitare. Il nostro sarà un canale semi-generalista. Noi abbiamo sempre rispettato le regole, non abbiamo nulla da temere. La nascita del nuovo canale è una buona notizia, in un momento in cui la libertà di espressione viene messa drammaticamente alla prova”.

E Leandro parla anche di “corpo a corpo tra due giornaliste”:

“Sarah Varetto, responsabile di SkyTg24, e Monica Maggioni direttrice di RaiNews24, che nonostante i generosi investimenti aziendali non decolla nell’audience (si ipotizza l’astuzia dello spostamento del canale, dal 48 al 24: Rai Movie cederebbe gentilmente il posto). Neppure il competitore fa grandi numeri, ma con la nuova finestra del canale 27 e il ricco corredo di programmi, il divario potrebbe crescere”.