tv

Rai Uno omaggia Thomas Milian con un ciclo di film

Thomas Milian

Da mercoledì 28 luglio Raiuno proporrà alle 23.30 un omaggio ad uno degli attori più amati dal pubblico italiano: Tomas Milian, meglio conosciuto come il commissario Nico Giraldi detto anche ‘Er Monnezza’.

Tra i titoli dei film che hanno come protagonista il commissario di polizia più politicamente scorretto della capitale, attorno al quale ruotano una serie di fortunati comprimari interpretati da Bombolo, Enzo Cannavale, Olimpia di Nardo, ci sono ‘Squadra antifurto’ (in onda mercoledì), ‘Squadra antitruffa’, ‘Squadra antimafia’, ‘Assassinio sul Tevere’, ‘Squadra antigangsters’, ‘Delitto a porta romana’.

Milian, di origine cubana, nato a Cutono un piccolo villaggio vicino all’Avana, inizia la sua carriera frequentando alla fine degli Anni Cinquanta l’Actors Studio a New York. Ma è in Italia che trova la consacrazione, lavorando con registi come Luchino Visconti, Mauro Bolognini, Franco Zeffirelli, Bernardo Bertolucci e Michelangelo Antonioni.

Nella seconda parte degli Anni Sessanta, tralascia il cinema d’autore e inizia una fortunata parentesi nel genere del western, seguita poi da quella altrettanto fortunata nel poliziottesco e in particolare col ruolo di Er Monnezza. Negli ultimi anni Milian è tornato al grande cinema lavorando per alcuni grandi registi quali Abel Ferrara, Tony Scott, Steven Spielberg e Steven Soderbergh.

To Top