Ricchi e Poveri chi sono: nomi, reunion, canzoni famose, morte del figlio di Franco Gatti

Tutto quello che sappiamo sui Ricchi e Poveri: chi sono, nomi, reunion, canzoni famose, morte del figlio di Franco Gatti.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2022 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA
Ricchi e Poveri chi sono: nomi, reunion, canzoni famose, morte del figlio di Franco Gatti

Ricchi e Poveri chi sono: nomi, reunion, canzoni famose, morte del figlio di Franco Gatti (foto Ansa)

I Ricchi e Poveri sono tra gli ospiti della puntata di oggi di Domenica In. 

Ricchi e Poveri, la reunion in occasione dei 50 anni di carriera

La reunion di Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu è nata in occasione dei 50 anni di carriera. Li abbiamo visti insieme sul palco dell’Ariston nel 2020. Durante la puntata, i quattro hanno riproposto il brano “La prima cosa bella” che venne presentato proprio a Sanremo nel 1970. 

Tra le altre canzoni mitiche del quartetto ce ne sono alcune che abbiamo cantato tutti: “Sarà perché ti amo”, “Mamma Maria”, “Che Sarà”, “M’innamoro di te”. 

Il nome del gruppo è stato ispirato da Califano che per loro ha scritto alcune composizioni. Il cantante romano li definì così: “ricchi di spirito” e “poveri di tasca” dopo averli visti cenare in macchina. Da qui la scelta del nome, appunto Ricchi e Poveri. 

Franco Gatti e la morte del figlio 

Franco Gatti, il “baffo” dei Ricchi e Poveri, nel 2019 ha raccontato il dolore per la perdita del figlio Alessio, morto a 23 anni. 

Ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane nell’aprile del 2019, Gatti ha ripercorso il dramma di quel 13 febbraio del 2013, quando lui e la moglie, Stefania, ricevettero la notizia della morte del figlio. Una tragedia che lo portò ad allontanarsi dal mondo della musica e a lasciare I Ricchi e Poveri fino alla reunion dell’anno scorso: “I miei colleghi e amici continuano a lavorare. Io mi sono fermato perché non salivo più con gioia sul palco”.