Rischiatutto, stasera rinasce con Fiorello FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2016 - 10:14 OLTRE 6 MESI FA
Rischiatutto, stasera rinasce con Fiorello FOTO 11

Rischiatutto, stasera rinasce con Fiorello

ROMA –  Rischiatutto, stasera rinasce con Fiorello. “Penso che proverò una delle emozioni più grandi della mia vita”, è stato il commento quasi commosso dello showman, che accompagnerà Fabio Fazio nella nuova edizione del programma storico di Mike Bongiorno, 42 anni dopo l’ultima puntata del 25 maggio 1974.

“L’emozione più forte è quella di entrare in un pezzo di storia della tv italiana. Non so se tutti possano comprenderla, bisogna aver vissuto ciò che è stato il Rischiatutto per noi di quella generazione: avevo 10 anni e me lo ricordo perfettamente”, ha spiegato Fiorello.

Dopo la parata di stelle di giovedì sera (concorrenti Maria De Filippi con Christian De Sica e Fabio De Luigi, Lorella Cuccarini con Fabrizio Frizzi e Vincenzo Salemme, con uno share del 30,79% e 7 milioni e mezzodi telespettatori), venerdì sera arrivano i primi aspiranti campioni: Guido Ennio Molinari, Stefano Orofino e Roberta Grandi. Selezionati fra 1.600 candidati, i tre concorrenti oltre alle materie di loro competenza, rispettivamente la musica sinfonica, la storia della Juventus e la vita di Marilyn Monroe, si sono preparati proprio sulla vita dell’ospite speciale della serata, Fiorello.

Lo showman e grande amico di Mike parteciperà alla partita come “materia vivente”, ma a cinque anni dalla sua ultima trasmissione in diretta su Rai1 e al termine di una lunga attesa per il suo ritorno in tv tutto può accadere, e Fiorello saprà stupire nel corso della puntata interagendo con i concorrenti, con Fabio Fazio, Ludovico Peregrini e Matilde Gioli. Due fra i più cari amici nonché celeberrimi imitatori di Mike si ritrovano così nello studio ricostruito del programma più famoso del loro compagno di tv e di risate.

“L’emozione è duplice: entrare nel Rischiatutto è come entrare in una macchina del tempo e quindi nella storia del costume italiano. Se si aggiunge anche il rapporto personale che ho avuto con Mike negli ultimi 5 anni della sua vita, diventa una cosa grandissima”, dice Fiorello. Ma sono tanti gli italiani per cui questo appuntamento ha un valore personale: “Era un momento in cui la famiglia al completo si riuniva il giovedì sera a guardare il Rischiatutto. Si provavano delle incredibili emozioni e si faceva il tifo per i concorrenti, grandi personaggi che nascevano proprio lì al Rischiatutto. Come non ricordare la signora Longari, Fabbricatore, il professor Inardi e tanti personaggi che sono rimasti nella nostra memoria? Ricordo il piacere di vedere un quiz dove il concorrente sapeva veramente di tutto”.

E dopo aver assistito al ritorno di due di questi storici campioni, lo stesso showman sarà presente all’arrivo di una nuova generazione di personaggi da quiz, il primo dei quali sarà coronato proprio questa sera. E se fosse concorrente lo stesso Fiorello? “Sicuramente porterei la musica pop italiana, dagli anni ’70 a oggi”. Ospiti in studio per assistere alla puntata anche Cristina Parodi, Martina Colombari, Laura Chimenti, Armin Zoeggler, Christof Innerhofer e Domenico Fioravanti: ancora una volta, dopo la partecipazione di Alberto Tomba alla puntata di giovedì sera, i campioni sportivi ricordano il grande amore di Mike per lo sport, specialmente quello sulla neve.

(Foto Ansa della prima puntata di giovedì 21 aprile)