Rischiatutto, Stefano Orofino e risposta decisiva su Juve…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2016 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
Rischiatutto, Stefano Orofino e risposta decisiva su Juve...

Rischiatutto, Stefano Orofino e risposta decisiva su Juve…

ROMA – Polemiche sul Rischiatutto di Fabio Fazio: secondo alcuni utenti di internet il campione Stefano Orofino avrebbe sbagliato la risposta decisiva sulla storia della Juventus. Ma la Rai ha fatto sapere che tecnicamente la risposta non può essere definita errata.

Spiega Huffington Post:

La polemica è iniziata quando un lettore di Repubbica, Gian1950, nel blog di Fabrizio Bocca, aveva sostenuto che nel raddoppio finale Orfino fosse caduto in errore.

Gian1950 scrive:

Orofini dichiara che Ravanelli ha sostituito Padovano mentre il sito ufficiale della Uefa riporta il contrario: fu infatti Padovano a sostituire Ravanelli al 77esimo minuto di gioco.

Ma la Rai spiega che la domanda non prevedeva la sequenza esatta di giocatori entrati e usciti, ma un mero elenco di chi quel giorno aveva messo piede in campo:

“Stefano Orofino, il concorrente che venerdì sera ha vinto la prima puntata di Rischiatutto presentandosi sulla storia della Juventus, ha risposto correttamente a tutte le domande del raddoppio nella cabina”. E’ quanto precisa una nota dei responsabili del programma, che smentisce “quanto si legge su alcuni siti, secondo i quali ci sarebbe un errore in una delle risposte, il concorrente ha dato tutte le risposte esatte”. “Nella domanda, infatti, – precisa la nota – non gli si chiedevano l’ordine o la modalità dei cambi dei giocatori ma solamente: “quali giocatori, cambi compresi, Marcello Lippi fece scendere in campo”, e tutti i nomi sono stati detti da Orofino. Pertanto, ai fini della risposta alla domanda, è irrilevante che abbia invertito il cambio Ravanelli-Padovano (dicendo prima Padovano poi Ravanelli)”.

(Foto Ansa)