Roberto Benigni in Rai, show da due milioni di euro

Pubblicato il 14 Novembre 2012 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Benigni (Foto Lapresse)

ROMA – Due milioni di euro, tanto costerebbe lo show di Roberto Benigni in dirittura d’arrivo sulla Rai. Lo scrive il Fatto Quotidiano:

1,8 milioni di euro, pacchetto pronto e scenografia inclusa, girato a Cinecittà con la produzione Melampo (del premio Oscar) e Arcobaleno 3 (di Lucio Presta, il suo agente). La Rai non potrà mai riconvertire l’indice Auditel in moneta pubblicitaria. Non ci sarà un guadagno immediato, dicono. Ma sperano che Benigni sia l’innesco per trascinare i telespettatori verso il pagamento del canone senza sentirsi obbligati e, soprattutto, delusi.

Ma Benigni è un’operazione complessa e complessiva che prevede anche dodici serate di Tutto Dante, già confezionate, appena rimontate e disponibili per Rai2: dodici puntate, circa 300 mila euro ciascuna, per un totale di 4 milioni. Il ritorno di Benigni fa quasi 5,8 milioni. L’azienda è soddisfatta. Non aspetta l’esito, e giura: sarà un grandissimo colpo. Tant’è che scommettono, questo sì con gli inserzionisti, il 45 per cento di share.