SanPa, i figli di Muccioli querelano Netflix: troppe bugie e allusioni (la morte per Aids di Vincenzo)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2021 - 09:46 OLTRE 6 MESI FA
SanPa figli Muccioli

SanPa, figli Muccioli querelano Netflix (Ansa)

SanPa, i figli di Muccioli querelano Netflix. Andrea e Giacomo Muccioli, figli di Vincenzo il fondatore della Comunità di San Patrignano, querelano per diffamazione aggravata Netflix che ha realizzato il documentario sulla comunità e sulla figura del padre.

SanPa, i figli di Muccioli querelano Netflix

Lo riporta il Corriere Romagna. ‘SanPa. Luci e tenebre a San Patrignano’, la docuserie di Netflix che riporta anche lunghi stralci di intervista ad Andrea Muccioli, avrebbe offeso la memoria del padre Vincenzo.

Secondo i figli di Muccioli, assistiti dall’avvocato Alessandro Catrani, la serie fa una ricostruzione distorta della storia della comunità e del fondatore.

Sempre secondo la querela vi sarebbero delle allusioni e bugie. In particolare la presunta morte per Aids di Vincenzo Muccioli da ricondurre a una altrettanto presunta omosessualità.

La querela è stata presentata nei giorni scorsi ai carabinieri. ‘SanPa‘ è la prima docu-serie originale italiana di Netflix, di Produzione 42. E’ approdata il 30 dicembre 2020 sulla piattaforma streaming per una platea di 190 Paesi.

Scritta da Carlo Gabardini, Gianluca Neri, Paolo Bernardelli e diretta da Cosima Spender, è stata realizzata con 25 testimonianze, 180 ore di interviste e immagini tratte da 51 differenti archivi.

Racconto focalizzato sulle “testimonianze di detrattori”

Dalla docuserie, a pochi giorni dalla disponibilità sulla piattaforma, la Comunità di San Patrignano si era già formalmente e “completamente” dissociata.

Definendo il racconto fatto “unilaterale”, “sommario e parziale”. Con una narrazione focalizzata “in prevalenza” su “testimonianze di detrattori”.