SANREMO – Sanremo. Quanto sono stati pagati i protagonisti della tre giorni che da 65 anni offre il meglio che si ha in Italia, la canzonetta?
Secondo la pagina Facebook del giornale online Mafia Capitale, il Festival di Sanremo 2016, che ha chiuso, secondo la Rai, con 6,5 mln di attivo, ha distribuito i seguenti compensi:
Carlo Conti: 550 mila euro,
Madalina Ghenea: 15 mila euro,
Gabriel Garko: 42 mila euro,
Virginia Raffaele: 42 mila euro,
Eros Ramazzotti: 200 mila euro
Pooh: 200 mila euro,
Renato Zero: 200 mila,
Elton Joshn: 300 mila,
Nicole Kidman: 300 mila euro.
Sono cifre non ufficiali e non confermate ma che hanno un senso, tenuto conto del diverso impegno (Conti non si è limitato a presentare il Festival di Sanremo 2016 ma lo ha seguito fin dalla progettazione) e della diversa statura internazionale e quindi del differente peso sul mercato.
Carlo Conti, si è appreso nella giornata di domenica 14 febbraio 2016, il giorno del trionfo, farà il terzo Festival “Visto che è andato tutto bene, cercheremo di fare il terzo Festival“. Carlo Conti ha già sciolto la riserva anche come conduttore oltre che come direttore artistico per la prossima edizione del Festival di Sanremo. “Non c’è due senza tre”, ha scherzato nella conferenza stampa finale di Sanremo.
Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha raccontato come è maturata la scelta di Carlo Conti: “Due anni fa – ha sottolineato Leone nella conferenza stampa – ho creduto e voluto fortemente Conti come conduttore e direttore artistico, mi sono assunto totalmente la responsabilità e oggi sono felice che questa scelta sia stata premiata da pubblico e critica, a dimostrazione del valore artistico e professionale e della necessità di costruire un progetto a lungo termine sul festival”.
Il festival 2016 che ha visto trionfare sul palco gli Stadio con la stessa canzone che l’anno scorso venne scartata, va intanto in archivio con la media di ascolto più alta degli ultimi undici anni – il 49.68% di share su cinque serate, pari a 10 milioni 746 mila spettatori – che corrisponde ad un saldo positivo di 6,5 milioni di euro mai realizzato finora. Il Festival 2016 è stato inoltre un successo inaspettato sui giovanissimi e un boom sui social, con oltre 2 milioni e mezzo di interazioni.
In attesa del piano industriale e dei nuovi palinsesti, dopo questo successo la Rai si prepara a ridisegnare le nomine. Leone dovrebbe lasciare Rai1 e forse prendere il posto di Antonio Marano al coordinamento dei palinsesti ma gira anche la voce di un suo incarico a Rai Cinema. Dopo il no di Paolo Ruffini, per Rai1 si cerca un direttore di area cattolica (in calo le quotazioni di Eleonora Andreatta, saldamente alla guida di Rai Fiction), ma alla fine la scelta potrebbe cadere su Angelo Teodoli di Rai2 (si fanno i nomi anche di Marco Giudici sempre di Rai2 e Vincenzo Morgante della Tgr).
Cambi in vista anche per Rai3: Andrea Vianello dovrebbe andare a Parigi o a RaiSport, al suo posto Andrea Salerno o un interno (tra questi Stefano Coletta, in lizza anche per la Direzione artistica). A Rai2 arriverebbe Ilaria Dallatana, ex Magnolia.
Tutte le foto dell’ultima serata del Festival pubblicate dall’Ansa.