Sanremo 2020, Amadeus: “Sogno Madonna e aspetto Fiorello e Jovanotti”

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2019 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
Sanremo, Amadeus: "Sogno Madonna e aspetto Fiorello e Jovanotti"

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2020 (foto archivio Ansa)

ROMA – Sogna di vedere Madonna sul palco dell’Ariston, ma aspetta gli amici Fiorello e Jovanotti. Così Amadeus immagina ai microfoni della trasmissione I Lunatici, in onda su Rai Radio 2, il suo Sanremo.

A lui è toccata la sfida di raccogliere il testimone da Claudio Baglioni, direttore artistico delle due fortunate passate edizioni. “L’apice di una carriera”, per Amadeus. Ma per le emozioni “è ancora presto”, dice. “Siamo nella fase dell’entusiasmo e della curiosità”. Il conduttore è già al lavoro per confezionare la sua idea di Festival: “Sta iniziando la parte divertente, in cui incontri la discografia, ti presentano i progetti, senti le canzoni, cominci a parlare di super ospiti, inizi ad incontrare qualcuno, è la parte creativa, quella più bella. E sta iniziando in questi giorni. Iniziamo a ricevere delle canzoni, a pensare agli ospiti, ai super ospiti, da ora inizia la parte più divertente. E poi inizierà anche la parte legata ai giovani”.

“Stanno iniziando ad arrivare le richieste – aggiunge Amadeus – tra tutte le adesioni che arriveranno ne resteranno sessanta, poi venti, e alla fine saranno otto i cantanti giovani che porterò a Sanremo”. “Per me – ha spiegato ancora il conduttore – è l’apice di una carriera. Chi fa questo mestiere in Sanremo vive il momento più importante. Mi sto accorgendo ora con mano della potenza mediatica del Festival. Quando fai Sanremo è il massimo che possa accadere per chi fa questo mestiere. Questo non significa che se non lo fai la tua carriera non è importante, ma il Festival è come per un calciatore la finale dei mondiali“. 

Quando alle indiscrezioni circolate in questi giorni: “Le leggo e ci sorrido – afferma – non ho nulla contro le indiscrezioni. Una volta si tendeva a tenere qualsiasi cosa segreta e si pensava che le indiscrezioni disturbassero. Ma per me Sanremo è di tutti. Tutti dicono qualcosa del Festival, tutti possono giudicarlo, apprezzarlo o criticarlo. C’è un interesse talmente alto che è ovvio che girino indiscrezioni, consigli velati e cose del genere”.

Quindi, dopo aver certificato che “se venisse Madonna a Sanremo sarei felice”, Amadeus ha implicitamente ammesso la possibile presenza di Fiorello e Jovanotti . “Sono due fratelli – ha spiegato – siamo cresciuti insieme, abbiamo vissuto insieme dei periodi bellissimi negli anni ’80. Rosario mi ha detto che vuole esserci; conosco talmente bene entrambi che sanno che c’è una porta aperta e quando avranno piacere di esserci possono venire tranquillamente. C’è una tale confidenza tra di noi che davvero la porta è aperta. So che ogni tanto Fiorello e Jovanotti si sentono in segreto – ha aggiunto – Lorenzo mi ha detto che Fiore lo chiama quasi tutti i giorni ma non ha voluto aggiungere altro. Qualsiasi cosa mi farà piacere”. 

Fonte: I Lunatici