Sanremo. Clerici non trionfa ma non affonda, oltre 10 milioni di telespettatori

Pubblicato il 17 Febbraio 2010 - 11:06 OLTRE 6 MESI FA

La sessantesima edizione del Festival di Antonella Clerici non trionfa, ma neanche affonda. La serata di apertura della kermesse canora sfiora gli 11 milioni di spettatori, con una media di 10 milioni 717 mila, e con uno share del 45,29% .

La ricetta di Antonella ha funzionato, ingredienti fondamentali i “traghettatori” Bonolis-Laurenti, Antonio Cassano in veste di co-conduttore, un verso della canzone di Morgan e Dita Von Teese che immergendosi seminuda nella coppa di champagne rende “burlesque” il Festival della città dei fiori.

Il confronto con la scorsa edizione condotta da Bonolis e Laurenti lascia infatti ben sperare grazie ad un distacco contenuto. La prima serata del Festival 2009 fatto compagnia a più di 14 milioni di telespettatori, con uno share del 47,11%. Vero anche che Antonellina se l’è dovuta vedere con la partita di Champions, Milan-Manchester United, e con “Ballarò” che ha visto ospite il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, in questi giorni protagonista delle cronache.

Da non tralasciare il fatto che proprio alla coppia che ha riportato in auge il Festival della canzone (non dimentichiamo che nel 2005 proprio la conduzione di Bonolis ha fatto registrare uno share del 51.12%, con oltre 15 milioni di telespettatori) è stato affidato il compito di rompere il ghiaccio e ingranare la prima marcia con lungo intervento d’apertura forte di alcuni cavalli di battaglia del du Bonolis-Laurenti. Per loro il primo picco di gradimento con la performance che è stata seguita da 14 milioni 460 mila spettatori. Gli ascolti salgono anche in chiusura con l’annuncio degli esclusi Cutugno, D’Angelo, Emanuele Filiberto e Pupo, con il 58,95%.