Junior Cally, nella cover di Vasco cita le Sardine. E i Viito rispondono a Salvini: “Ok, boomer” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Febbraio 2020 - 22:25 OLTRE 6 MESI FA
Junior Cally, nella cover di Vasco cita le Sardine: "In mezzo a questi pesci grossi..."

Junior Cally (nella foto Ansa) canta a Sanremo Vado al massimo e cita le Sardine

ROMA – Anche le Sardine approdano al Festival di Sanremo, ma solo in musica. A portarle sul palco dell’Ariston è Junior Cally che nella sua esibizione per la serata cover ha scelto Vado al massimo di Vasco Rossi, che propone in coppia con i Viito, cambiando però il testo così: “In mezzo a questi pesci grossi preferisco le Sardine”.

Una versione molto energica del pezzo di Vasco che nella voce del rapper della discordia diventa quasi l’autobiografia della sua avventura sanremese (“e voglio proprio vedere, come va a finire!”).

La frase originale sui pesci grossi e le sardine assume un significato particolare alla luce del fatto che nei giorni scorsi lo stesso Junior Cally a chi gli chiedeva di replicare agli attacchi del leader della Lega Matteo Salvini nei suoi confronti aveva detto: “Salvini è un pesce grosso, non credo che gli risponderò”.

Durante l’esibizione a Sanremo, Vito Dell’Erba, cantante dei Viito, ha mostrato a favor di telecamera una scritta sulla mano: “Ok, boomer”. Parole che in molti hanno letto come una sorta di risposta alle critiche di Salvini al rapper romano per il testo di una sua canzone di tre anni fa, Strega.

“Ok boomer” è un’espressione usata da adolescenti e giovani, quindi la cosiddetta Generazione Z, cioè i nati tra la seconda metà degli anni Novanta e la fine dei Duemila, rivolta ai baby boomer, i nati tra la metà degli anni Quaranta e Sessanta, i cosiddetti figli del boom economico seguito dalla Seconda guerra mondiale, ed è un’espressione per zittire o prendere in giro cose percepite come lamentele paternalistiche della generazione dei cinquanta-sessanta-settantenne.

Alla fine sono arrivati anche i complimenti di Vasco. “Complimenti, testo condivisbile”, ha fatto sapere il Kom in sala stampa all’Ariston ​attraverso la sua portavoce. Condiviso anche il passaggio sulle sardine, cantato a ritmo di rap.

Sanremo 2020, la guida del Festival

Torna il Festival di Sanremo: la 70° edizione della kermesse sarà trasmessa su Rai 1 in prima serata tutti i giorni fino alla finale di sabato 8 febbraio.

La sezione Campioni è composta da 24 artisti, che portano in gara le loro canzoni inedite. Il cast è ampio e variegato e comprende i protagonisti di Festival recenti (Francesco Gabbani, Achille Lauro, Le Vibrazioni, Diodato, Enrico Nigiotti), cantanti emersi dai talent (Elodie, Riki, Alberto Urso), veterani sanremesi di varie ere (Marco Masini, Irene Grandi, Michele Zarrillo, Tosca, Raphael Gualazzi) e undici esordienti, fra cui Anastasio (il favorito per la vittoria a detta dei bookmaker), Elettra Lamborghini, Piero Pelù e Junior Cally.

Sono otto le Nuove Proposte: cinque arrivano da Sanremo Giovani, il concorso canoro che si è tenuto il 19 dicembre 2019. Si tratta di Leo Gassmann, Fadi, Marco Sentieri, Fasma ed Eugenio in Via di Gioia. Matteo Faustini e il duo Gabriella Martinelli e Lula sono usciti da Area Sanremo, Tecla Insolia dal talent Sanremo Young.

Tre le giurie, più l’orchestra, che dovranno votare le canzoni in gara decretando i vincitori del Festival. Durante la prima e la seconda serata dodici Campioni e quattro Nuove Proposte vengono votati dalla Giuria Demoscopica. La serata di giovedì, la terza, è dedicata alle cover di brani storici del Festival, eseguite dai 24 Campioni e votate da musicisti e coristi dell’orchestra. Venerdì i big vengono votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, mentre un sistema misto con i voti di Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa e Televoto decreterà il vincitore della categoria Nuove Proposte. Lo stesso sistema misto definirà la classifica dei 24 Campioni nella finale di sabato; i primi tre saranno quindi sottoposti a nuova votazione per eleggere il vincitore del Festival.

Ad accompagnare ogni sera Amadeus sul palco dell’Ariston diverse donne del mondo dello spettacolo: Diletta Leotta (martedì 4 febbraio e sabato 8), Rula Jebreal (martedì 4), Emma D’Aquino (mercoledì 5), Laura Chimenti (mercoledì 5), Georgina Rodriguez (giovedì 6), Alketa Vejsiu (giovedì 6), Antonella Clerici (venerdì 7), Francesca Sofia Novello (venerdì 7 e sabato 8), Sabrina Salerno (sabato 8 e forse un’altra serata) e Mara Venier (sabato 8).

Presenti in tutte le serate Fiorello e Tiziano Ferro.