Rai: Santoro sospeso, il presidente della Fnsi querelato. Bufera su Masi

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA

Mauro Masi, direttore generale della Rai

Michele Santoro sospeso, il presidente della Federazione nazionale della Stampa Roberto Natale querelato. Il sindacato dei giornalisti non ci sta e reagisce con asprezza nei confronti del direttore generale della Rai Mauro Masi che, però, risponde: “La querela a Natale risale a luglio” e non ha nulla a che vedere con la sospensione di Santoro.

”Non si è mai visto un dirigente di una grande azienda pubblica – scrive in una nota la Fnsi – chiamare in tribunale un dirigente sindacale di vertice che compete con lui sul piano delle idee e del diritto come controparte sociale e naturale. Si pensava ci fosse un limite a tutto ma il direttore generale della Rai, querelando il presidente della Fnsi, Roberto Natale, ha voluto superare se stesso nel suo pervicace tentativo di avviare un regolamento di conti giudiziario con quanti hanno espresso riserve, critiche, manifestando opposizione al suo operato”.

”Le querele contro le opinioni ed i giudizi che non si condividono non sono espressione di buon governo di una azienda ne’ di altra amministrazione” – scrive il sindacato, che aggiunge:  ”Così dopo alcuni direttori di giornali e il procedimento disciplinare per Annozero, Masi, confermando il suo annuncio di due mesi fa, ha querelato anche il presidente del sindacato dei giornalisti incrinando, definitivamente, il ruolo di guida del servizio pubblico, che certamente non può fondarsi su questi atteggiamenti. Natale e il sindacato dei giornalisti continueranno ad esprimere le proprie ragioni e a rilanciare l’allarme, oggi ancora più pesante di ieri, nei confronti di una gestione del servizio pubblico, che non riesce a vedere gli immensi valori professionali di cui dispone. Il sindacato esige chiarezza e trasparenza, nella certezza del diritto e fugando le ombre che, purtroppo, per un conflitto di interessi irrisolto, si intensificano sempre più”.

La replica di Masi non si è fatta attendere. ‘E’ molto curioso che venga ricordata oggi (chissa’ perche’) la questione della querela da parte del Direttore Generale Masi al Sig. Natale” – sottolinea una nota dell’ufficio stampa Rai.  ”Querela – aggiunge la nota – che risale precisamente allo scorso 27 luglio , più  di tre mesi fa gia’ da tempo resa pubblica e che nulla ha a che vedere con le vicende di questi giorni”.