Annozero sta per cominciare, scontro a distanza Santoro-Masi su Travaglio

Pubblicato il 22 Settembre 2010 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA

Michele Santoro

Alla vigilia del ritorno di Annozero la polemica è tutta sul fronte Marco Travaglio: nessuno lo mette in discussione ma da una parte Santoro lo difende, dall’altra il direttore generale della Rai, Mauro Masi, esprime perplessità per i “monologhi senza contraddittorio” del giornalista in trasmissione.

”Travaglio non è un opinionista, racconta fatti che altri non raccontano” ha detto oggi Michele Santoro presentando la nuova edizione del programma, da domani sera su Raidue, ”Non abbiamo avuto particolari problemi in passato con Travaglio, perché – ha aggiunto Santoro – si è mosso sotto la mia responsabilità. Cosa che non ha esposto l’azienda a particolari condanne”. Santoro ha poi specificato che ”il contraddittorio nel nostro programma ci sarà sempre, ma non riguarda Travaglio. Anche se sempre ci sarà qualcuno in trasmissione che potrà obiettare a Travaglio. Solo alle vignette di Vauro non ci sarà replica, perché alla satira non si replica”.  ” Detto questo – ha concluso – le scalette le mandiamo il giovedi’ e nessuno ci ha detto di fare diversamente”.

D’altro tenore la risposta di Masi: ”Il problema vero è proprio la mancanza di contraddittorio e il pluralismo. Il problema chiaramente, non è Travaglio sì Travaglio no, né la persona di Marco Travaglio che – spiega Masi – è un professionista che fa il suo mestiere, né il fatto che sull’eventuale contratto di Travaglio possono esistere problemi di natura giuridica in relazione alla governance aziendale”.

”E’ davvero pensabile – chiede il direttore generale della Rai – che il Servizio Pubblico radiotelevisivo, che per sua stessa natura si rivolge a tutti i cittadini, faccia le sue trasmissioni di approfondimento informativo attraverso monologhi senza contraddittorio?”. ”Solo un esempio, se una trasmissione esprime sempre e comunque una posizione ‘giustizialista’ alla Travaglio dovrebbe essere in grado di esprimere anche una posizione ‘garantista’, alla Vittorio Sgarbi. Quindi nessun problema sulle persone, ma – conclude Masi – decisioni da prendere serie e ponderate sui fondamenti del Servizio Pubblico”.

Sulla polemica non interviene, per ora, il presidente della Rai Paolo Garimberti: ”Voglio prima vedere la trasmissione, non dico nulla su Annozero e Santoro”. santoro ha comunque rivolto al presidente Rai una nota polemica: “Paolo Garimberti dopo aver detto ‘Annozero può cominciare’ si è dileguato. Viaggia su altri interessi, non si occupa di cose spicciole come l’operatività del nostro programma”.