E’ un fiume in piena Simona Ventura, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione della settima edizione de “L’Isola dei Famosi”. Ai giornalisti che spaziavano da Sanremo a “X Factor”, passando per il caso Morgan, la conduttrice non l’ha mandata a dire e si è lasciata andare a dichiarazioni destinate a far discutere.
Sul successo del Festival di Sanremo targato Antonella Clerici, la Ventura ha tenuto a chiarire che c’è stata scarsa contro-programmazione: «Sono contenta del successo meritato di Antonella, ma il mio Festival (quello del 2004) ha dovuto fronteggiare una forte programmazione – ha affermato – Perché sia toccato a me e non a lei non lo so. Ma è stato così».
Simona, che faceva riferimento soprattutto alla sfida diretta persa con il Grande Fratello di allora, ha incalzato: «La situazione del mercato discografico era diversa e c’erano pressioni, derivanti anche dal mondo della politica, perché Sanremo chiudesse. Il livello delle canzoni del mio Sanremo era da Festival di Castrocaro. Anzi no da X Factor. O forse a un livello più basso di X Factor».
Proprio a proposito del talent show di Raidue, che ha appena piazzato un terzo gradino del podio a Sanremo 2010 (Marco Mengoni) e un primo posto nella categoria Nuova Generazione (Tony Maiello), ha affermato: «Sarei contenta di rifarlo, ma dovrebbero essere apportati alcuni cambiamenti radicali. Ne parlerò con l’azienda ma pretendo un’indipendenza dalle etichette discografiche che al momento non vedo».
Il riferimento è probabilmente alla stretta relazione che intercorre fra il cugino di Canale 5 e le cinque sorelle del mercato di cd e mp3. Insomma, se Mengoni avesse vinto Sanremo, Simona sarebbe stata ben contenta di rimetterci la faccia. Sanremo, però, l’ha vinto Valerio Scanu e il duello con la prima donna di Cologno Monzese, Maria De Filippi, è stato perso un’altra volta. A onor del vero è giusto segnalare che a successiva domanda diretta la Ventura ha risposto: «In questo momento Maria De Filippi non c’entra niente».
C’entra, invece, Morgan. Altro argomento sul quale la Ventura si è espressa nettamente. «Morgan era presente a Sanremo, avendo firmato la canzone di Marco», ha sentenziato. E a chi ha fatto notare che Mengoni ha smentito la cosa ha risposto: «Cavolate, l’ha scritta lui». In merito alla presenza dell’ex leader dei Bluvertigo a X Factor 4: «Fosse per me Morgan dovrebbe tornare, metterlo in esilio è sbagliato».
Nessun pelo sulla lingua, dunque, e una Simona Ventura che si prepara a fare scintille mercoledì prossimo, al timone della sua creatura che, a differenza di X Factor, non teme rivali.