tv

L’addestratore di cani che parla ai bambini e piace alle mamme: è una star in tv

Simone Dalla Valle

Piace ai bambini e alle mamme, ricetta di sicura efficacia per il successo in tv. Lo sa bene Simone Dalla Valle, 32 anni, laureato in filosofia con lode. Ma che il successo l’ha trovato addestrando cani  e dando consigli ai bambini su come educare gli animali domestici, in un popolare programma sul canale satellitare Dea Kids: “Missione cuccioli”.

Prima di iniziare la carriera in tv, spiega al Corriere della Sera, in era già un addestratore da anni, ma non era sicuro di voler condurre un programma: “Ero un po’ scettico. Come istruttore cinofilo so bene quanto conti la consulenza nel pre-adozione e pensavo fosse difficile spiegarlo in video. La tv fino ad ora non aveva dato un’immagine corretta del cane. Adesso sono contento: un’esperienza nuova, interessante, che mi ha permesso di portare avanti i miei obiettivi”.

Ora è arrivato il successo, lo riconoscono per strada e gli chiedono gli autografi. Ma Simone pensa al lavoro e prepara la nuova edizione del programma, sempre dedicata ai bambini e ai loro cani: “Per stabilire un rapporto con un bimbo è fondamentale riuscire a comunicare. Un processo che, a sua volta, il piccolo deve fare con il cane: stabilire una relazione, non addestrare”.

Sarà sempre presente in trasmissione “l’interrogatorio” alle famiglie per capire se sono adatte ad adottare un cane: “L’adozione deve essere consapevole. L’interrogatorio è una versione un po’ fumettosa di ciò che faccio davvero nel mio lavoro. Ci sono molte famiglie a cui abbiamo detto no”.

To Top