Simpson multati dalla tv turca: “Prendono in giro Dio”

Pubblicato il 3 Dicembre 2012 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA
Simpson multati: “Offendono Dio”

ANKARA – Simpson multati dalla tv turca perché “prendono in giro Dio“. Il Consiglio Supremo della Radio e Televisione (Rtuk) in Turchia ha inflitto all’emittente che trasmette nel Paese ‘The Simpsons’ una multa di 52.951 Lire Turche accusando la serie di blasfemia per avere ”preso in giro Dio”. Lo riferisce il quotidiano Hurriyet.

Nel mirino dell’Authority audiovisiva del paese della Mezzaluna, governato dal premier islamico nazionalista Recep Tayyip Erdogan, una puntata del celebre cartone animato americano nella quale fra l’altro Dio offre il caffè al diavolo.

La multa dovrà essere pagata dalla tv privata Cnbc-E che ha trasmesso la puntata. Secondo Rtuk il cartone animato oltre a ”prendere in giro Dio”, incoraggia i giovani a ”bere alcol durante la notte di Capodanno a New York”.

Inoltre ”uno dei personaggi”, rileva l’Authority turca, ”abusa delle credenze religiose di un altro per fargli commettere omicidi”, ”la Bibbia viene bruciata pubblicamente, e Dio e il diavolo vengono rappresentati con corpi umani”. In un’altra scena ancora, spiega Hurriyet, Dio offre il caffè al diavolo e questo secondo Rtuk ”può essere considerato un insulto” blasfemo.