Sky-Espresso. Arriva Cielo sul tasto 9 del telecomando?

Pubblicato il 4 Giugno 2013 6:00 | Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2013 18:33
Digitale terrestre: priove d'intesa Sky-Espresso per il tasto 9 del telecomando

Sky-Espresso. Arriva Cielo sul tasto 9 del telecomando?

ROMA – I gruppo Sky e L’Espresso-La Repubblica starebbero per perfezionare un accordo per far posto a Cielo (il canale generalista di Sky) sull’ambito tasto numero 9 del telecomando, con Deejay Tv che emigrerebbe altrove. Il tasto 9 ha grosse potenzialità commerciali ma non può essere messo in vendita come del resto gli altri primi otto del digitale terrestre: per questo la soluzione più adatta si reggerà su una sorta di joint-venture, un po’ sul modello di partnership con cui Repubblica e gruppo Feltrinelli hanno dato vita al canale Laeffe. Ricordiamo che Sky uscì sconfitta dalla guerra del telecomando, finendo esclusa dalla griglia dei primi 9 dopo la decisione dell’AgCom.

La notizia, anticipata dalla Stampa del 3 giugno, è importante perché misura le strategie commerciali di Sky sul digitale terrestre, dopo gli investimenti che hanno spinto la tv di Murdoch ad acquistare i diritti televisivi anche in chiaro dei gol della serie A, della Formula 1, della Moto Gp. Insieme ai programmi di successo come X-Factor, i film ecc… il nuovo Cielo verrebbe riempito di contenuti appetibili da un punto di vista pubblicitario con il tasto stavolta stabilmente posizionato sul telecomando e senza bisogno di faticose ricerche sul digitale terrestre. L’obiettivo è quello di arrivare a percentuali di share del 3,5%, vicino alle media di La7. 250 milioni è il target di raccolta pubblicitaria, su un mercato totale che vale 9 miliardi.